gennaio 24, 2019

Incentivi per il settore autotrasporti

L’attenzione già dimostrata da parte del Ministero per un settore in crescita come quello dei trasporti si traduce anche in incentivi per incoraggiarne lo sviluppo e per supportare le aziende che ogni giorno si impegnano nella spedizione di merci su strada.

Il Mit, Ministero Infrastrutture e Trasporti, spiega i provvedimenti per incoraggiare il rinnovo del parco dei veicoli: si tratta certamente di una spesa ingente, ma che tutte le aziende devono affrontare non solo per garantire l’efficienza dei loro stessi servizi, ma per contribuire a mantenere sicure le strade grazie a mezzi con dotazioni di sicurezza moderne. A questo si aggiunge anche il tema ambientale: oltre a progetti pilota per l’elettrificazione delle autostrade e l’impiego di mezzi ibridi, in Italia e in Europa ci sono impegni concreti per l’abbattimento delle emissioni nei prossimi 12 anni e non c’è dubbio che il settore dei trasporti su gomma debba dare il suo contributo.

trasporto su strada

Nel luglio dello scorso anno, il Mit aveva proposto due provvedimenti volti a fornire contributi alle aziende di autotrasporto per un totale di oltre 33 milioni di euro, a fronte di comprovati investimenti intrapresi nel corso del 2018. La cifra messa a disposizione è stata poi divisa in:

I maggiori incentivi (fino a 20mila euro) saranno goduti da chi opterà per veicoli a trazione elettrica, in linea con le politiche di abbattimento delle emissioni e di efficientamento del comparto dei trasporti.

L’agevolazione può essere richiesta solo su interventi realizzati tra la data di ratificazione di questi provvedimenti e il 15 aprile 2019: la domanda di investimenti può essere presentata al Mit sul portale web del Ministero.

Con queste iniziative, il Mit punta a supportare la crescita del settore degli autotrasporti e al contempo responsabilizzare le aziende sui temi di sicurezza stradale e di ambiente: conscio dei gravosi costi per rinnovare il parco mezzi, il Ministero punta a sostenere il più possibile investimenti verso un trasporto su strada sempre più moderno ed efficiente.

Dal 1950, Autotrasporti Rota punta sempre a offrire al cliente un servizio d’eccellenza, attraverso una flotta diversificata di veicoli per soddisfare ogni tipo d’esigenza: scopri di più contattandoci.

News Trasporti