Il nostro blog

News e approfondimenti dal mondo di Rota Trasporti.

agosto 9, 2018

Spedizioni urgenti: sempre pronti a dare il meglio

Gli imprevisti fanno parte della vita: la capacità di affrontarli è quello che definisce il nostro valore e ci permette di distinguerci dagli altri. Non è quindi raro che capiti di trovarsi in una situazione in cui è necessario effettuare una spedizione urgente. In questo genere di situazioni è fondamentale affidarsi a qualcuno in grado…

Leggi tutto
luglio 27, 2018

Efficienza e puntualità per il trasporto su gomma

Una società di spedizione merci condensa diverse competenze e aggrega differenti figure professionali per offrire il miglior servizio possibile ai propri clienti, che commissionano il trasporto conto terzi e affidano le loro merci all’azienda erogatrice. Per raggiungere un elevato livello di performance, è necessario avere una lunga esperienza nel settore per permettere la maturazione delle…

Leggi tutto
luglio 18, 2018

Trasporto conto terzi: le autorizzazioni necessarie

L’attività professionale di trasporto di merci per conto terzi è sottoposta a codici, regolamentazioni e normative specifiche per questo particolare tipo d’azienda. Vediamo quali autorizzazioni deve possedere una società di spedizioni per svolgere la sua attività a norma di legge e che differenze ci sono rispetto al trasporto in conto proprio. Questa prima differenziazione all’interno…

Leggi tutto
giugno 29, 2018

Il valore del personale per il trasporto su strada

Dietro un servizio, dietro un marchio, dietro un’azienda ci sono le persone che sono in grado di garantire la sua qualità, la sua affidabilità e la sua solidità. Se i mezzi e le infrastrutture si possono comprare ed assicurare con relativa facilità, la competenza del personale è da ricercare con più attenzione, le abilità sono…

Leggi tutto
giugno 13, 2018

Trasporto su gomma: il Progetto 18

Nel settore dei trasporti c’è una sfida continua per bilanciare le esigenze di spedire la maggior quantità di merce possibili, le caratteristiche strutturali del veicolo che le accoglie e le necessità di sicurezza stradale nel far circolare un mezzo pesante ed ingombrante. Per far fronte a questo delicato equilibrio, progettisti e ingegneri svolgono operazioni di…

Leggi tutto
maggio 28, 2018

Navettaggio e magazzino: servizi oltre il trasporto

Essere un’azienda che si occupa di spedizioni va oltre il solo trasporto di merci da un punto di partenza ad uno di destinazione, significa fornire anche una serie di servizi correlati, una costellazione di vantaggi per il cliente in aggiunta alle garanzie di puntualità e sicurezza. Significa quindi anticipare tutti i bisogni del cliente, capire…

Leggi tutto
maggio 22, 2018

Trasporto su strada: il miglior modo di spedire

Quale è il modo migliore per far arrivare le merci a destinazione? Ad oggi ci sono molte opzioni, molti canali molte modalità, frutto dell’avanzamento tecnologico e di nuove prospettive nell’interpretare le spedizioni. Ma, nonostante tutto questo, il trasporto su gomma rimane una risorsa preziosa ed efficiente. Vediamo come mai. Tra i canali che vanno a…

Leggi tutto
maggio 2, 2018

Trasporto conto terzi: perché sceglierlo

Le necessità del trasporto merci possono essere soddisfatte in due modi diametralmente apposti, ovvero internamente, con risorse dell’azienda o dell’attività dedicate a svolgere questi compiti in maniera autonoma, oppure esternamente, appoggiandosi ad un’altra società appositamente dedicata a sbrigare questo tipo di commissione. Quale approccio scegliere? Avere a propria disposizione mezzi per trasportare le proprie merci…

Leggi tutto
aprile 26, 2018

Trasporti programmati: efficienza su misura

Un’attenta pianificazione è alla base del successo. Pensare in anticipo a quali passi fare, coordinare le risorse, organizzare il tempo, essere pronti all’imprevisto e avere una risposta pronta per ogni situazione: tutti questi elementi permettono di raggiungere i propri risultati senza sprechi, di tempo e di denaro, con operazioni logistiche precise, pulite e dritte alla…

Leggi tutto
marzo 29, 2018

Spedizioni nazionali e internazionali: cosa significa fare entrambe

Nel 2015, l’Europa ha visto quasi il 75% dei suoi trasporti con l’utilizzo di automezzi, stando all’Associazione Nazionale Filiera Industrie Automobilistiche: pur con la presenza di aerei, navi e ferrovie, il trasporto di merci su gomma rimane una scelta vincente ancora oggi. Ma cosa significa per un’azienda di trasporti gestire in parallelo sia consegne a…

Leggi tutto

Vuoi spedire con noi?

035639477 / 636394

Richiedi un preventivo