Il nostro blog

News e approfondimenti dal mondo di Rota Trasporti.

febbraio 17, 2020

Perché scegliere una spedizione a carico completo: i vantaggi

Nelle attività di molte imprese è necessario lo spostamento di merci in modo rapido ed efficiente: il trasferimento di materiali e semilavorati tra un polo produttivo oppure la consegna del prodotto completo al cliente finale deve avvenire con puntualità e precisione impeccabili. A questi esempi si aggiungono altre situazioni più estemporanee: fiere ed eventi richiedono…

Leggi tutto
febbraio 3, 2020

L’accordo sull’autotrasporto dell’Unione Europea

A fine 2019 la Commissione Europea ha approvato il testo provvisorio per il pacchetto di mobilità, un insieme di norme e provvedimenti per riformare il trasporto di merci su gomma in ottica di una maggiore sicurezza, etica del lavoro e competitività. Questo primo via libera dovrà essere seguito anche da parte del Parlamento Europeo e…

Leggi tutto
gennaio 20, 2020

I divieti di circolazione per l’autotrasporto 2020

Con l’inizio del nuovo anno, il Ministero dei Trasporti ha divulgato il calendario con i divieti di circolazione per i mezzi pesanti previsti per il 2020. Questa misura si applica a tutti i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, che non potranno circolare lungo la rete stradale italiana nei giorni indicati dal Ministero….

Leggi tutto
dicembre 19, 2019

Le opzioni per avere il massimo controllo sulla spedizione

Rota Trasporti assicura la massima puntualità ed efficienza nella gestione della spedizione per conto terzi, mettendo in campo esperienza e competenza maturate nell’arco di 70 anni di attività sulle strade italiane ed europee. Operando in un settore in continua evoluzione fin dal 1950, abbiamo scelto di adottare un approccio sartoriale, proponendo un servizio costruito su…

Leggi tutto
dicembre 13, 2019

Investire in formazione: i finanziamenti per l’autotrasporto

La formazione del personale dedicato all’autotrasporto per conto terzi è fondamentale non solo per poter offrire un servizio puntuale ed efficiente, ma anche per garantire la sicurezza della merce e soprattutto delle persone. La guida di mezzi pesanti richiede infatti di sviluppare competenze specifiche per gestire l’elevata massa del veicolo e ogni circostanza che si…

Leggi tutto
novembre 29, 2019

L’autotrasporto in inverno: le sfide da affrontare

Il cliente che sceglie un’azienda di trasporto per conto terzi cerca alcune garanzie: puntualità, professionalità e sicurezza sono caratteristiche imprescindibili quando si affida la propria merce e il successo della propria attività a un’altra società. Per garantire la qualità del servizio offerto, la ditta di autotrasporto deve curare molti aspetti operativi: organizzare le proprie risorse,…

Leggi tutto
novembre 19, 2019

Autotrasporti e inquinamento: le proposte sul tavolo

La crescente attenzione dell’opinione pubblica sui temi ambientali e la promozione di iniziative ecosostenibili a livello statale hanno portato a volgere lo sguardo verso il settore autotrasporti, trovando un’opposizione non indifferente. Andando a vedere la manovra 2020, c’è infatti l’intenzione di abbattere la compensazione dell’IVA sulle accise per i veicoli pesanti di classe Euro 3…

Leggi tutto
ottobre 30, 2019

La sicurezza negli autotrasporti: cosa si può fare

La gomma è oggi il principale vettore di trasporto per le merci e il suo predominio si potrà solo consolidare nei prossimi anni: si stima che entro il 2040 le prestazioni cresceranno di più del 30% in Europa e raggiungerà una quota del 75% in tutto il mondo. A fronte di un’attività così fondamentale per…

Leggi tutto
ottobre 14, 2019

Il trasporto per fiere ed eventi, un servizio dedicato

Produzione, commercio e servizi: per le aziende che operano in questi settori, i momenti più cruciali dell’anno sono quelli delle fiere e degli eventi, che si svolgono ogni mese in tutto il mondo creando momenti di incontro e di affari. Queste sono infatti preziose occasioni per mettere in mostra il proprio know how, i propri…

Leggi tutto
settembre 30, 2019

Cosa cambierà per il trasporto europeo con la Brexit?

È fissato per il 31 ottobre il termine per l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, la cosiddetta Brexit, e tutti i Paesi membri si preparano a gestirne le conseguenze. A peggiorare la situazione, sembra sempre più probabile l’opzione di ‘hard exit’, ovvero l’abbandono senza accordi con Bruxelles che complicherà ulteriormente il quadro per tutti i…

Leggi tutto

Vuoi spedire con noi?

035639477 / 636394

Richiedi un preventivo