Il nostro blog

News e approfondimenti dal mondo di Rota Trasporti.

maggio 13, 2020

Coronavirus: le manovre europee per l’autotrasporto

La graduale riapertura delle attività produttive nel corso della cosiddetta Fase 2 offre sicuramente una boccata di ossigeno per molte imprese italiane, in particolar modo per i trasporti per conto terzi. In queste settimane, il settore dell’autotrasporto ha fatto fronte a momenti di crisi, continuando a garantire i propri servizi nonostante l’emergenza sanitaria ed economica….

Leggi tutto
aprile 30, 2020

L’importanza del magazzino come supporto logistico

Dal 1950 Rota Trasporti è al servizio del cliente per soddisfare tutte le sue esigenze di trasporto merci su gomma. Questo impegno per noi significa non solo completare la spedizione con la massima puntualità e sicurezza, ma anche offrire un servizio completo e su misura, che parte dalla comprensione delle specifiche necessità del committente e…

Leggi tutto
aprile 16, 2020

L’autotrasporto ai tempi del coronavirus

L’attuale emergenza legata alla diffusione del coronavirus ha causato forti ripercussioni sul tessuto economico italiano, obbligando allo stop le attività giudicate non essenziali. In questi mesi l’autotrasporto ha mantenuto il suo ruolo chiave di collegamento tra le diverse realtà del nostro Paese, ma di pari passo con il lock down di numerose aziende è diminuita…

Leggi tutto
marzo 26, 2020

I vantaggi di una flotta di autocarri versatile

La qualità del servizio fornito da un’impresa per l’autotrasporto dipende da vari fattori, come la capacità di proporre un’ampia gamma di servizi personalizzabili sulla base delle esigenze del cliente e le competenze del personale, sia quello impiegato in sede per gestire le richieste, amministrare le risorse e pianificare i viaggi nel modo più efficiente possibile,…

Leggi tutto
marzo 10, 2020

Il ruolo chiave del trasporto su strada nelle emergenze

L’autotrasporto gioca un ruolo chiave in situazioni emergenziali: la capillarità della rete stradale permette di mantenere il collegamento tra le diverse aree del Paese e del Continente anche in situazioni avverse, garantendo così la continuità delle attività essenziali per l’economia e il benessere dei cittadini. Le situazioni che si verificano più frequentemente sono le interruzioni…

Leggi tutto
febbraio 28, 2020

L’intermodalità come risorsa per l’autotrasporto

L’autotrasporto si inserisce in una rete più ampia e complessa di vettori che consentono lo spostamento di merci a livello nazionale e internazionale. Attraverso il trasporto intermodale, un’unità di carico viene movimentata coinvolgendo due o più mezzi di trasporto: in particolari strutture è possibile connettere strada, binari, mare e aria, così che possano scambiarsi le…

Leggi tutto
febbraio 17, 2020

Perché scegliere una spedizione a carico completo: i vantaggi

Nelle attività di molte imprese è necessario lo spostamento di merci in modo rapido ed efficiente: il trasferimento di materiali e semilavorati tra un polo produttivo oppure la consegna del prodotto completo al cliente finale deve avvenire con puntualità e precisione impeccabili. A questi esempi si aggiungono altre situazioni più estemporanee: fiere ed eventi richiedono…

Leggi tutto
febbraio 3, 2020

L’accordo sull’autotrasporto dell’Unione Europea

A fine 2019 la Commissione Europea ha approvato il testo provvisorio per il pacchetto di mobilità, un insieme di norme e provvedimenti per riformare il trasporto di merci su gomma in ottica di una maggiore sicurezza, etica del lavoro e competitività. Questo primo via libera dovrà essere seguito anche da parte del Parlamento Europeo e…

Leggi tutto
gennaio 20, 2020

I divieti di circolazione per l’autotrasporto 2020

Con l’inizio del nuovo anno, il Ministero dei Trasporti ha divulgato il calendario con i divieti di circolazione per i mezzi pesanti previsti per il 2020. Questa misura si applica a tutti i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, che non potranno circolare lungo la rete stradale italiana nei giorni indicati dal Ministero….

Leggi tutto
dicembre 19, 2019

Le opzioni per avere il massimo controllo sulla spedizione

Rota Trasporti assicura la massima puntualità ed efficienza nella gestione della spedizione per conto terzi, mettendo in campo esperienza e competenza maturate nell’arco di 70 anni di attività sulle strade italiane ed europee. Operando in un settore in continua evoluzione fin dal 1950, abbiamo scelto di adottare un approccio sartoriale, proponendo un servizio costruito su…

Leggi tutto

Vuoi spedire con noi?

035639477 / 636394

Richiedi un preventivo