Il nostro blog

News e approfondimenti dal mondo di Rota Trasporti.

Ottobre 8, 2021

Le merci movimentabili con il trasporto conto terzi

La varietà di attività a cui si rivolge il trasporto conto terzi impone la necessità di adottare un approccio flessibile capace di soddisfare esigenze molto diversificate tra loro. Grazie a un’esperienza di oltre 70 anni nel settore dell’autotrasporto, Rota Trasporti riesce a movimentare merci su rotte nazionali e internazionali garantendo sicurezza e puntualità, e offrendo…

Leggi tutto
Settembre 29, 2021

La sfida ecologica e i vantaggi dei mezzi a metano nell’autotrasporto conto terzi

L’autotrasporto su gomma è responsabile per la movimentazione della maggior parte delle merci in Europa, supportando quindi in modo importante l’intero sistema economico del continente. Tuttavia, se questa realtà si è dimostrata molto efficiente dal punto di vista logistico offrendo soluzioni di trasporto molto versatili e convenienti, rappresenta anche un’importante sfida dal punto di vista…

Leggi tutto
Settembre 17, 2021

Un servizio di trasporto dedicato per il ritorno di fiere ed eventi

Durante l’epidemia di coronavirus, le misure imposte per contenere il diffondersi della pandemia hanno limitato sensibilmente molte attività dei business italiani. Uno dei primi ambiti su cui si è intervenuti è stato quello di fiere ed eventi: senza dubbio, il radunarsi in spazi limitati di persone da tutta Italia (e a volte anche da altri…

Leggi tutto
Agosto 27, 2021

Tutti i vantaggi dell’autotrasporto conto terzi

Le aziende di autotrasporto conto terzi mettono a disposizione mezzi e personale per movimentare le merci dei loro clienti. Come mai gli imprenditori scelgono di affidarsi a professionisti esterni alla propria impresa per svolgere questo compito? Non sarebbe più comodo internalizzarlo? La risposta è che il trasporto conto terzi offre molti vantaggi per l’azienda committente:…

Leggi tutto
Agosto 6, 2021

Sostenibilità e autotrasporti conto terzi, oggi e domani

La Commissione Europea è animata da una profonda attenzione ai temi green e molte azioni intraprese sono volte alla riduzione delle emissioni di CO2 incentivando i comportamenti positivi e penalizzando quelli negativi. Da questa prospettiva, il settore dei trasporti rappresenta un nodo non semplice da sciogliere: da una parte abbiamo l’impatto rilevante che auto, camion,…

Leggi tutto
Luglio 14, 2021

I vantaggi della sponda idraulica per il cliente

L’obiettivo di un’azienda di autotrasporto conto terzi è quello di soddisfare il più possibile tutte le esigenze del suo cliente: primariamente, ciò significa far arrivare la merce puntuale e senza danni. Attorno a questa missione di base vengono strutturati una serie di elementi per elevare la qualità dell’offerta e proporre servizi che vanno ben oltre…

Leggi tutto
Giugno 18, 2021

Il rinnovo del CCNL e il futuro dell’autotrasporto conto terzi

A maggio 2021 è stato rinnovato il Contratto Nazionale per il settore Trasporti e Logistica a seguito della sua scadenza a dicembre 2019. Il CCNL, con validità fino a marzo 2024, coinvolge tutte le aziende e i lavoratori della filiera, raccogliendo al suo interno realtà molto differenti tra loro, ma che sono accomunate dal ruolo…

Leggi tutto
Giugno 4, 2021

I vantaggi dei furgoni nel trasporto conto terzi

Nel settore del trasporto merci conto terzi una flotta ampia e differenziata permette di soddisfare efficacemente tutte le esigenze del cliente, riuscendo a raggiungere la meta in modo puntuale e sicuro. Ogni tipologia di mezzo ha pregi che la distinguono dalle altre e la rendono più adatta a un certo tipo di incarico piuttosto che…

Leggi tutto
Maggio 19, 2021

Gli investimenti 2021 per il trasporto conto terzi

Il trasporto su strada ricopre un ruolo cruciale nella movimentazione delle merci in Italia e all’estero, e ciò rende le imprese di autotrasporto conto terzi fondamentali per l’economia del nostro Paese. Per questo motivo, il Ministero dei Trasporti mette a disposizione di queste attività diversi tipi di incentivazione, agevolazione e finanziamento per sostenere la loro…

Leggi tutto
Maggio 11, 2021

Una formazione di qualità e continuativa nell’autotrasporto

Nel settore dell’autotrasporto conto terzi, gli autisti hanno sulle loro spalle molte responsabilità: da una parte devono effettuare la consegna della merce in modo puntuale e sicuro, sia nei riguardi del cliente che della propria azienda; contemporaneamente, trovandosi alla guida di un mezzo pesante devono prestare molta attenzione a tutelare gli altri utenti della strada,…

Leggi tutto

Vuoi spedire con noi?

035639477 / 636394

Richiedi un preventivo