Il nostro blog

News e approfondimenti dal mondo di Rota Trasporti.

luglio 17, 2020

La tracciabilità nelle spedizioni e nel magazzino

La tracciabilità è un tema chiave per tutti i settori: lo sviluppo tecnologico permette di monitorare sempre più puntualmente le condizioni dei beni e dei dati, aggiornando le informazioni in tempo reale, garantendo una maggiore sicurezza e trasparenza, e permettendo di identificare il punto d’origine e tutti gli attori intermedi. Calando questo concetto nella logistica…

Leggi tutto
luglio 1, 2020

L’UE conferma il pacchetto mobilità per l’autotrasporto

Le iniziative legislative inerenti all’autotrasporto si stanno occupando non solo di sostenere questo prezioso settore messo in difficoltà dalla crisi del coronavirus, ma anche di farlo evolvere in ottica di una maggiore sicurezza, efficienza, sostenibilità e competitività. La Commissione trasporti del Parlamento europeo ha introdotto il pacchetto mobilità cosiddetto Europa in movimento con importanti novità…

Leggi tutto
giugno 8, 2020

Il Decreto Rilancio e le iniziative per l’autotrasporto

Il Decreto Rilancio a sostegno delle famiglie e delle imprese italiane per superare la crisi innescata dal coronavirus prevede interventi che coinvolgono numerosi settori produttivi in Italia, tra cui quello dei trasporti e della logistica, che durante l’emergenza si è impegnato per assicurare la distribuzione dei beni essenziali nonostante il blocco di molte realtà produttive….

Leggi tutto
maggio 29, 2020

Perché scegliere le spedizioni programmate?

Le spedizioni programmate offrono una soluzione affidabile per il trasporto di merci su gomma legato ad attività ripetute nel tempo e quindi facilmente anticipabili, come per esempio lo spostamento dei prodotti finiti al termine di un ciclo produttivo da un polo industriale al magazzino o alla rete distributiva. Scegliendo Rota Trasporti, il cliente avrà a…

Leggi tutto
maggio 13, 2020

Coronavirus: le manovre europee per l’autotrasporto

La graduale riapertura delle attività produttive nel corso della cosiddetta Fase 2 offre sicuramente una boccata di ossigeno per molte imprese italiane, in particolar modo per i trasporti per conto terzi. In queste settimane, il settore dell’autotrasporto ha fatto fronte a momenti di crisi, continuando a garantire i propri servizi nonostante l’emergenza sanitaria ed economica….

Leggi tutto
aprile 30, 2020

L’importanza del magazzino come supporto logistico

Dal 1950 Rota Trasporti è al servizio del cliente per soddisfare tutte le sue esigenze di trasporto merci su gomma. Questo impegno per noi significa non solo completare la spedizione con la massima puntualità e sicurezza, ma anche offrire un servizio completo e su misura, che parte dalla comprensione delle specifiche necessità del committente e…

Leggi tutto
aprile 16, 2020

L’autotrasporto ai tempi del coronavirus

L’attuale emergenza legata alla diffusione del coronavirus ha causato forti ripercussioni sul tessuto economico italiano, obbligando allo stop le attività giudicate non essenziali. In questi mesi l’autotrasporto ha mantenuto il suo ruolo chiave di collegamento tra le diverse realtà del nostro Paese, ma di pari passo con il lock down di numerose aziende è diminuita…

Leggi tutto
marzo 26, 2020

I vantaggi di una flotta di autocarri versatile

La qualità del servizio fornito da un’impresa per l’autotrasporto dipende da vari fattori, come la capacità di proporre un’ampia gamma di servizi personalizzabili sulla base delle esigenze del cliente e le competenze del personale, sia quello impiegato in sede per gestire le richieste, amministrare le risorse e pianificare i viaggi nel modo più efficiente possibile,…

Leggi tutto
marzo 10, 2020

Il ruolo chiave del trasporto su strada nelle emergenze

L’autotrasporto gioca un ruolo chiave in situazioni emergenziali: la capillarità della rete stradale permette di mantenere il collegamento tra le diverse aree del Paese e del Continente anche in situazioni avverse, garantendo così la continuità delle attività essenziali per l’economia e il benessere dei cittadini. Le situazioni che si verificano più frequentemente sono le interruzioni…

Leggi tutto
febbraio 28, 2020

L’intermodalità come risorsa per l’autotrasporto

L’autotrasporto si inserisce in una rete più ampia e complessa di vettori che consentono lo spostamento di merci a livello nazionale e internazionale. Attraverso il trasporto intermodale, un’unità di carico viene movimentata coinvolgendo due o più mezzi di trasporto: in particolari strutture è possibile connettere strada, binari, mare e aria, così che possano scambiarsi le…

Leggi tutto

Vuoi spedire con noi?

035639477 / 636394

Richiedi un preventivo