News e approfondimenti dal mondo di Rota Trasporti.
Il trasporto su gomma in Italia è un’industria cruciale per l’economia e per la vita quotidiana del paese. La rete stradale italiana è una delle più estese e meglio sviluppate d’Europa, e il trasporto su gomma rappresenta una parte fondamentale di questa infrastruttura. L’Italia è un paese lungo e stretto, diviso in due dalla catena…
Leggi tuttoDopo un periodo di lento declino, per il secondo anno consecutivo si registra un aumento delle imprese attive nel settore dell’autotrasporto. Del numero di imprese dell’autotrasporto attive in Italia ne avevamo già parlato sul nostro blog. Il pezzo, del giugno 2022, si soffermava sui numeri disponibili alla fine del 2021 e si sottolineava che, confrontando…
Leggi tuttoTutto il mondo dell’autotrasporto, e a maggior ragione dell’autotrasporto conto terzi, nei giorni a cavallo del fine 2022 è stato oggetto di particolare attenzione da parte delle autorità alto atesine. Sono infatti stati giorni intensi che hanno visto sia la presentazione del cosiddetto “sistema slot”, immaginato per regolare i transiti dei mezzi pesanti sull’A22, che…
Leggi tuttoL’autotrasporto su gomma è lo scheletro che permette la movimentazione delle merci necessarie per tutte le attività economiche, ma inevitabilmente è anche connesso al tema delle emissioni di CO2 e della sostenibilità ambientale. Nel corso degli anni sono state progettate e implementate diverse soluzioni per introdurre forme di alimentazione alternativa per abbattere la produzione di…
Leggi tuttoL’autotrasporto italiano dimostra capacità di crescita e attenzione alla sostenibilità secondo quanto condiviso da Enrico Finocchi, presidente del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, in occasione della fiera Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa tenutosi a Rimini nel corso di questo novembre. Nel…
Leggi tuttoL’autotrasporto è lo scheletro che sostiene l’economia mondiale: la capillarità della rete stradale e la versatilità dei mezzi su gomma permettono la movimentazione di circa la metà delle merci a livello mondiale, ma restringendo l’analisi all’Unione Europea o all’Italia il trasporto su gomma ha un ruolo ancora più rilevante. Questo scenario ha due logiche conseguenze:…
Leggi tuttoIl trasporto su gomma è il primo vettore in Italia e in Europa per la movimentazione delle merci e molte attività si affidano a società specializzate nell’autotrasporto conto terzi per occuparsi di questa necessità. La puntualità della consegna e la sicurezza del carico sono chiaramente i primi requisiti da soddisfare in questo campo, ma ciò…
Leggi tuttoL’UNRAE, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, rappresenta le case automobilistiche estere che distribuiscono e commercializzano automezzi in Italia ed è un importante punto di riferimento per le istituzioni in materia di statistiche sui veicoli del nostro Paese. Periodicamente, l’UNRAE pubblica un rapporto tramite il suo Centro Studi e Statistiche sul numero di immatricolazioni, fornendo preziose informazioni per molti settori tra…
Leggi tuttoIl settore dell’autotrasporto permette la movimentazione dei materiali, semilavorati e prodotti finiti su cui si fonda l’economia del nostro Paese e quindi costituisce uno dei pilastri portanti per lo sviluppo nazionale. Affinché questo sistema funzioni servono diversi elementi: imprese di trasporto conto terzi capaci, efficienti e organizzate, normative e interventi governativi a tutela del comparto,…
Leggi tuttoGrazie all’approvazione prima del Senato e poi della Camera dei Deputati, è stato ufficialmente approvato il Decreto Legge su Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, che introduce importanti novità nel settore del trasporto che coinvolgono anche il comparto gomma. L’obiettivo del DL è quello di trasformare in modo integrato le infrastrutture di trasporti e tutto il sistema…
Leggi tutto