Agosto 7, 2020

Trasporti speciali ed eccezionali: caratteristiche e differenze

Un’azienda di autotrasporto deve disporre di una flotta di mezzi non solo all’avanguardia da un punto di vista tecnico, ma molto diversificati tra loro: un numero maggiore di modelli, dimensioni e dotazioni consentono di soddisfare più efficacemente tutti i bisogni del cliente.

Una categoria a parte di veicoli per l’autotrasporto per conto terzi sono gli autocarri speciali.

Gli autocarri speciali, detti anche autoveicoli per uso speciale, sono mezzi che permettono di movimentare particolari attrezzature di grande volume o ingombro integrandole direttamente nella loro carrozzeria: in questo caso la merce e il veicolo coincidono.

Gli autocarri speciali sono quindi motrici e bilici che sostituiscono il loro vano di carico con dotazioni particolari, come sollevatori telescopici, piattaforme aeree, carrelli e minigru, e quindi sono mezzi specializzati con dotazione permanente che però conservano la linea del telaio di base.

La mobilità di queste attrezzature permette quindi di operare facilmente in qualsiasi condizione, riuscendo così a soddisfare le esigenze del cliente: Rota Trasporti mette a disposizione motrici e bilici adibiti al trasporto di piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli e minigru.

trasporto-sommergibile
 

I trasporti speciali non vanno però confusi con i trasporti eccezionali, ovvero quelli che devono movimentare carichi che eccedono i limiti di sagoma o di massa normalmente previsti dal codice della strada.

Il maggiore ingombro sulla carreggiata, nonché i rischi per gli altri utenti della strada, impone una disciplina specifica per regolare questo tipo di trasporti e in taluni casi richiede una scorta tecnica, ovvero personale specializzato che ne aiuti la movimentazione sicura.

Un trasporto eccezionale implica quindi costi maggiori, ma che in taluni casi possono essere evitati affidandosi a un’azienda di autotrasporti dalla lunga esperienza e quindi capace di trovare soluzioni alternative per ricorrere a un trasporto ingombrante anziché eccezionale.

Nei 70 anni di attività di Rota Trasporti abbiamo gestito richieste particolari, come il trasporto di un elicottero e di un sottomarino, utilizzando rimorchi, rispettivamente, ribassati e a collo d’oca, per ridurre la sagoma ed evitare al cliente i costi maggiori legati a un trasporto eccezionale.

In ogni situazione offriamo la soluzione, sia essa in forma di veicolo dedicato oppure come attenta pianificazione, per soddisfare i bisogni del committente e far arrivare la sua merce dritta alla meta, con puntualità e sicurezza: scopri di più contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.