Luglio 17, 2020

La tracciabilità nelle spedizioni e nel magazzino

La tracciabilità è un tema chiave per tutti i settori: lo sviluppo tecnologico permette di monitorare sempre più puntualmente le condizioni dei beni e dei dati, aggiornando le informazioni in tempo reale, garantendo una maggiore sicurezza e trasparenza, e permettendo di identificare il punto d’origine e tutti gli attori intermedi.

Calando questo concetto nella logistica in generale e negli autotrasporti nello specifico, la tracciabilità non perde la sua importanza, anzi diventa ancora più rilevante.

La possibilità di sapere in ogni momento dove si trova la merce è fondamentale sia a livello pratico, perché permette agli operatori di effettuare il proprio compito con maggiore efficienza, sia a livello di relazione con il cliente, perché in questo modo si offre al committente garanzie più solide sull’affidabilità del servizio erogato.

La tracciabilità entra in gioco sia nel magazzino che nel corso del trasporto vero e proprio.

In magazzino, a ogni imballaggio viene assegnato un identificativo e un codice a barre, che vengono inseriti in appositi sistemi gestionali.

spedizioni urgenti bergamo
 

In questo modo gli operatori del magazzino sanno sempre dove si trova la merce di ogni cliente e viene registrato ogni suo spostamento, tenendo così uno storico dei movimenti che facilita la ricostruzione dei fatti casomai succedesse qualsiasi cosa al bene in questione.

Questa organizzazione rende anche più rapido il prelievo della merce dai magazzini e il suo carico sui mezzi che la porteranno a destinazione.

Questi veicoli, a loro volta, possono essere dotati di sistemi GPS che permettono di tracciare in tempo reale la loro posizione e conseguentemente lo stato della spedizione.

Oltre a fornire una maggiore sicurezza al cliente riguardo ai suoi beni, il tracciamento del mezzo permette di aggiornare la rotta rispondendo alle condizioni della viabilità e a eventuali problemi sulla strada inizialmente scelta, e inviare un altro mezzo per prendere il carico nel caso di un incidente o di un guasto.

La tracciabilità e la tecnologia per metterla in atto sono fondamentali per un’azienda di autotrasporti.

Dal 1950 Rota Trasporti si impegna a raggiungere la meta con puntualità e precisione, offrendo ai suoi clienti servizi logistici di magazzino e varie modalità di spedizione con mezzi tracciati con il GPS: scopri di più contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.