Novembre 4, 2022

Come si sta evolvendo il mercato del trasporto conto terzi

L’autotrasporto è lo scheletro che sostiene l’economia mondiale: la capillarità della rete stradale e la versatilità dei mezzi su gomma permettono la movimentazione di circa la metà delle merci a livello mondiale, ma restringendo l’analisi all’Unione Europea o all’Italia il trasporto su gomma ha un ruolo ancora più rilevante.

Questo scenario ha due logiche conseguenze: la prima è che molte attività devono affidarsi a imprese che di trasporto conto terzi per disporre di servizi di alta qualità senza dover internalizzare i costi del personale, dei mezzi e della formazione del know how necessario; la seconda è che si tratta di un comparto che deve continuare a evolversi per rimanere al passo con i trend del mercato e della società, ieri e soprattutto oggi nell’epoca del New Normal.

In particolare, ci sono quattro sfide che riguardano il settore dell’autotrasporto.

La prima è il ricambio generazionale: c’è una carenza di nuovi autisti per rimpiazzare quelli più anziani e la discrepanza tra uscite e ingressi è particolarmente evidente a fronte di una crescita dei flussi di merci su spinta della maggiore digitalizzazione dei consumatori post-pandemici. Diverse misure sono in atto per incoraggiare nuove assunzioni, come per esempio l’iniziativa italiana di fornire bonus economici per il conseguimento di patenti per mezzi pesanti.

spedizioni per conto terzi
 

La seconda è la digitalizzazione: l’integrazione di tecnologie sempre più avanzate nei processi dell’autotrasporto permette un monitoraggio più efficiente dello stato delle spedizioni, delle ore di lavoro degli autisti e delle condizioni dei mezzi per migliorare performance e sicurezza. Questi dati poi forniscono la base per ulteriori ottimizzazioni delle strategie e dei modelli di business, assicurando a chi investe in questa direzione un importante vantaggio competitivo.

La terza sfida è conseguenza della prima, cioè in virtù di una maggiore diffusione della tecnologia che alza gli standard a cui si può ambire, crescono le aspettative dei clienti, che richiedono non solo più efficienza, ma anche personalizzazione: un’azienda di trasporto conto terzi capace di raccogliere e analizzare i dati per trasformarli in soluzioni tailor made sarà in grado di soddisfare ogni loro bisogno.

Questo approccio permette di affrontare anche la quarta sfida, cioè la mutevolezza dei flussi della domanda e dell’offerta: la digitalizzazione del comparto dell’autotrasporto consente una flessibilità che permette di gestire al meglio le risorse e di saper rispondere in ogni momento alle esigenze del mercato.

Da oltre 70 anni Rota Trasporti fornisce servizi di trasporto conto terzi su misura in modo professionale e puntuale, continuando a evolvere la propria azienda per rispondere sempre più efficacemente ai bisogni dei suoi clienti: scopri di più contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.