Trasporto conto terzi: perché sceglierlo
Le necessità del trasporto merci possono essere soddisfatte in due modi diametralmente apposti, ovvero internamente, con risorse dell’azienda o dell’attività dedicate a svolgere questi compiti in maniera autonoma, oppure esternamente, appoggiandosi ad un’altra società appositamente dedicata a sbrigare questo tipo di commissione. Quale approccio scegliere?
Avere a propria disposizione mezzi per trasportare le proprie merci in autonomia ha l’indiscusso vantaggio di avere completa libertà nello schedulare le spedizioni, in termini di tempi, priorità e modalità di effettuazione, in modo da riuscire a godere di una completa flessibilità.
Per contro, significa anche sostenere molti costi, gestire svariati aspetti e assumere personale specializzato. Da un punto di vista di organizzazione aziendale, significa praticamente un nuovo reparto interno, dedicato alle spedizioni: bisogna quindi trovare professionisti già specializzati oppure formarne di nuovi, con successivi aggiornamenti tecnici e professionali in entrambi i casi; bisogna comprare i mezzi e mantenerli efficienti nei tempi, con controlli, manutenzioni e rifornimenti; bisogna sviluppare competenze apposite per integrare al meglio il trasporto con il work flow generale; bisogna acquisire il know how per programmare con efficienza tutti i viaggi.
Insomma, molte necessità per soddisfare il bisogno dell’autonomia e della flessibilità delle spedizioni merci. Tuttavia, se si sceglie una società di trasporto dalla lunga e comprovata esperienza, in grado di proporre soluzioni tailor made in grado di garantire al committente la libertà organizzativa e l’efficienza che desidera. Questa società è Rota Trasporti.
Con un’esperienza accumulata fin dagli anni ’50, Rota Trasporti ha a disposizione uno spettro di soluzioni adattabili ad ogni tipo di esigenza, per soddisfare ogni bisogno in termini di rapidità, di costi, di modalità di consegna e tanto altro.
Con Rota Trasporti potrete godere di tutta la libertà che avreste gestendo direttamente le vostre spedizioni senza le problematiche di gestione interna del trasporto. Oltre alla presenza storica nel settore, potrete contare su ulteriori garanzie:
- Stando all’Articolo 40 del Decreto Legge 298/74, il trasporto conto terzi è regolato dall’albo nazionale per questo genere di autotrasporti, che stabilisce le autorizzazioni necessarie per l’esercizio professionale, mette a disposizione pubblica l’elenco dei suoi iscritti e verifica il rispetto dei codici deontologici legati alla professione (in caso di loro infrazione, si incorre nella radiazione temporanea o permanente dall’albo stesso); la consultazione di quest’albo permette quindi di verificare le credenziali della società a cui ci si sta affidando
- Un personale altamente formato e specializzato, testimoniato dal possesso della qualifica di 3° Livello Super; gli autisti sono preparati su tutte le normative di sicurezza e sono in grado di gestire ogni situazione, anche in caso di imprevisti
- Completa tracciabilità dei mezzi e della loro relativa merce, grazie all’installazione di sistemi GPS che permettono di monitorare lo status della spedizione e di registrare eventuali cambiamenti di rotta dovuti a circostanze straordinarie
- L’assicurazione di tutta la merce, fino ad un massino di 250mila euro che può essere esteso sopra questa soglia su richiesta del cliente, in modo da essere completamente tutelati in ogni circostanza.
L’insieme di questi elementi garantisce una completa tutela del cliente senza compromessi con la flessibilità organizzativa. Per maggiori informazioni, contattaci.
News Trasporti