maggio 22, 2018

Trasporto su strada: il miglior modo di spedire

Quale è il modo migliore per far arrivare le merci a destinazione? Ad oggi ci sono molte opzioni, molti canali molte modalità, frutto dell’avanzamento tecnologico e di nuove prospettive nell’interpretare le spedizioni. Ma, nonostante tutto questo, il trasporto su gomma rimane una risorsa preziosa ed efficiente. Vediamo come mai.

Tra i canali che vanno a costituire le possibili vie con cui spedire le merci, abbiamo a disposizione strada, ferrovia, mare ed aria, con una grande varietà di mezzi, tra le ampie flotte con svariate tipologie di automezzi su ruote, treni, aerei e navi.

Nonostante questa moltitudine di scelte, il trasporto su ruota ricopre un ruolo predominante, come dimostrato dall’ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industrie Automobilistiche: in Europa nel 2015 quasi il 75% delle spedizioni sono state portate a destinazione da automezzi che viaggiano su strada, con l’Italia al secondo posto tra i Paesi Europei per quanto riguarda il trasporto su gomma, come rilevato nel 2010 dall’Osservatorio Autopromotec.

Ci sono vari motivi che portano ad un uso così estensivo degli automezzi su strada rispetto ad aerei e treni, nonostante questi ultimi possano apparire più rapidi ed efficienti su lunghi tragitti.

spedizione-merci-programmate

Tuttavia, la distanza diventa un fattore ininfluente a fronte di un’accurata pianificazione delle risorse e della logistica in modo da sfruttare al meglio il tempo a propria disposizione e riuscire ad effettuare la consegna entro i tempi concordati con il committente: Autotrasporti Rota ha un’esperienza nel settore accumulata fin dal 1950 e che mette in campo in ogni spedizione per assicurare sempre di raggiungere la meta con puntualità, efficienza e cura nei confronti del carico e delle esigenze del cliente.

Questo significa essere anche in grado di fronteggiare ogni genere di criticità, da danni e malfunzionamenti dell’automezzo a deviazioni obbligate rispetto alla rotta concordata e situazioni di traffico intenso. Con il coordinamento dei mezzi a propria disposizione e un personale preparato, competente e costantemente aggiornato di Autotrasporti Rota, ogni ostacolo trova una soluzione che permetta di raggiungere la meta con puntualità.

In aggiunta, il trasporto su gomma permette maggiore libertà nella personalizzazione delle modalità di spedizione, con formule di spedizione urgente, spedizione programmata, spedizione groupage e spedizione a carico completo, tutte pianificabili secondo le tempistiche richieste. Per contro, aerei e treni sono legati a tabelle di marcia difficili da controllare, che dipendono dalla logistica intrinseca: i binari sono più limitati nel numero rispetto alle strade, bisogna quindi gestire il traffico ferroviario in maniera equa; discorso simile per le rotte aeree e per i loro orari di partenza.

Inoltre, la rete stradale è molto capillare, collegando più facilmente il punto di partenza a quello di arrivo desiderato, mentre aerei, treni e navi hanno bisogno di aeroporti, stazioni e porti situati in punti precisi: un automezzo su gomma riesce così a consegnare le merci esattamente dove desiderate.

Ad oggi, i trasporti su gomma risultano una scelta vincente per le spedizioni di breve e media distanza, a cui si affidano ancora un gran numero di aziende e privati: per avere una garanzia di puntualità, affidati all’esperienza di Rota Trasporti.

News Trasporti