Gennaio 28, 2022

Quali sono le prospettive per l’autotrasporto nel 2022?

Nel 2022 il settore dell’autotrasporto dovrà ancora una volta prepararsi ad affrontare difficili sfide.

Oltre alla pandemia ancora in corso, che impatta sull’operatività delle aziende dedite al trasporto conto terzi e altera i normali flussi di merci sul territorio italiano, le imprese dovranno fare i conti con i rincari dei prezzi dell’energia.

Il mercato dell’energia, infatti, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 ha vissuto un periodo di forte instabilità, solo parzialmente dovuta alla pandemia.

Senza dubbio, la ripresa a singhiozzo delle attività produttive e dei trasporti internazionali ha generato un effetto onda che si continua a sentire oggi.

A questo, però, si aggiungono colli di bottiglia sulle vie marittime, forti tensioni di natura geopolitica e gravi squilibri tra domanda e offerta, creando una somma di fattori che ha portato a far aumentare il costo di energia, gas naturale (usato sia per il riscaldamento che per l’alimentazione degli autocarri a metano) e del gasolio/benzina.

Ciò significa maggiori spese per le aziende impegnate nel trasporto su gomma, ma anche per tutte le altre imprese a cui si rivolgono, portando così tutti i soggetti coinvolti a scelte difficili per far quadrare i conti.

trasporto conto terzi
 

Tuttavia, se c’è una cosa che il settore dell’autotrasporto italiano ha saputo dimostrare negli ultimi due anni è la sua tenacità e la sua capacità di adattarsi per continuare a fornire un servizio di prim’ordine, fondamentale per supportare il tessuto economico di tutto il Paese.

Ciò che deve emergere è quindi:

Da oltre 70 anni, noi di Rota Trasporti siamo stati in grado di superare tutte le sfide che si sono frapposte lungo la nostra strada, perfezionando costantemente nostro servizio di trasporto conto terzi. Approccio tailor-made, costante formazione del personale e automezzi all’avanguardia sono le chiave per continuare il nostro viaggio e mantenere sempre la nostra promessa di puntualità e professionalità.

Scopri di più sui nostri servizi contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.