Febbraio 17, 2021

Le diverse tipologie di camion per l’autotrasporto

Le aziende che operano nell’autotrasporto devono essere in grado di offrire un servizio estremamente scalabile, perché le esigenze delle imprese a cui si rivolgono sono molto diversificate tra loro e quindi servono soluzioni tailor-made per soddisfare le loro esigenze.

È con questo approccio che Rota Trasporti svolge le sue mansioni con precisione ed efficienza da 70 anni, raggiungendo sempre la meta con puntualità e sicurezza.

Un elemento chiave per operare in questo modo è la diversificazione dei mezzi della propria flotta: più veicoli diversi tra loro si ha a disposizione, più facilmente si potrà trovare quello con la capienza, la mobilità e le dotazioni extra più adatte alle richieste del committente.

Tra i diversi mezzi non cambiano solo le dimensioni, ma anche le configurazioni e perciò vengono identificati con nomi diversi.

Una motrice è un mezzo dotato di cassone, in cui la cabina e il vano di carico sono due elementi distinti del profilo dell’autoveicolo. Rota Trasporti impiega motrici che spaziano dai 5,1 metri di lunghezza ai 7,8 metri, alcune dotate di sponde di carico idrauliche posteriori e con possibilità di cassa mobile.

I furgoni invece hanno una carrozzeria che incorpora cabina e vano di carico e sono classificati come mezzi commerciali leggeri, con dimensioni e pesi più contenuti: quelli di Rota Trasporti sono da 4,5 e 3,7 metri con una portata di poco più di una tonnellata.

Il bilico (detto anche autoarticolato) ha un trattore stradale con cabina e ralla posteriore, sul quale viene fissato il semirimorchio, ovvero il vano di carico incapace di movimento autonomo privo di asse di ruote anteriore: questo design rende necessario scaricare parte del peso sulla ralla.

Ai fini normativi, questo tipo di mezzo rientra nella categoria dei combinati. Rota Trasporti impiega bilici telonati (anche copri-scopri) con diverse dotazioni e configurazioni, da 10 a 13,6 metri con portata fino a 28 tonnellate.

Un autotreno è un autocarro, cioè un mezzo capace di trasportare merce autonomamente, a cui è possibile aggiungere un rimorchio per aumentare il suo vano di carico: in questo modo Rota Trasporti può mettere a disposizione un automezzo di 14,6 metri con portata di 28 tonnellate.

Gli autocarri speciali, infine, sono motrici e bilici che sostituiscono il loro vano di carico con dotazioni particolari: Rota Trasporti impiegati sollevatori telescopici, piattaforme aeree, carrelli e minigru.

Scopri di più sui nostri servizi e contattaci subito.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.