Giugno 29, 2018

Il valore del personale per il trasporto su strada

Dietro un servizio, dietro un marchio, dietro un’azienda ci sono le persone che sono in grado di garantire la sua qualità, la sua affidabilità e la sua solidità. Se i mezzi e le infrastrutture si possono comprare ed assicurare con relativa facilità, la competenza del personale è da ricercare con più attenzione, le abilità sono da coltivare per garantire alti standard qualitativi e la passione per il proprio lavoro è un’attitudine individuale. Il valore dello staff di un’azienda di trasporti su strada è quindi fondamentale.

Per ogni livello di una realtà aziendale troviamo differenti persone e ruoli, con le relative competenze e responsabilità specifiche per quella posizione: dal 1950 Rota Trasporti si impegna a selezionare il personale più abile ed appassionato, coltivando internamente le loro capacità per valorizzare al meglio le loro specialità e per incrementare il valore dell’azienda giorno dopo giorno.

Parlando in linea di massima, possiamo suddividere il personale tra quello amministrativo e quello operativo.

In amministrazione vengono valorizzate le competenze organizzative, la capacità di negoziazione con clienti, fornitori e altri soggetti terzi (ad esempio, enti statali per il rilascio di autorizzazioni) ed il possesso di una visione logistica e pianificatrice.

Una parte importante del successo operativo nel garantire rapidità, puntualità e sicurezza nella consegna della merce dipende da una gestione efficiente della flotta e da una capacità di analisi della rete stradale e delle condizioni di traffico abituali per tracciare la rotta più efficiente.

Si tratta anche di avere le capacità di far fronte ad un’emergenza o ad un incidente, coordinando le risorse a disposizione per trovare una soluzione per non venir meno al proprio impegno con il committente.

In amministrazione ci sono anche le figure responsabili della gestione burocratica ed economica dell’azienda, tenendola sempre al passo dei requisiti normativi e regolando il delicato equilibrio tra spese e guadagni.

spedizione-merci-programmate

Sul campo (o meglio, su strada!) troviamo tutto il personale addetto a concretizzare quanto pianificato a livello ammnistrativo, con autisti e magazzinieri che si occupano dello spostamento della merce dal punto di partenza a quello di destinazione.

Anche qui, un occhio logistico è importante, specie nel magazzino e nella fase di carico, per assicurare il corretto e sicuro posizionamento della merce ottimizzando lo spazio a propria disposizione.

Per quanto riguarda gli autisti, devono sostenere sia la responsabilità operativa di garantire la puntualità della consegna, sia la sicurezza degli altri utenti della strada, poiché spesso devono guidare mezzi ingombranti e massicci.

La loro preparazione ed esperienza è perciò fondamentale: tutti gli autisti di Rota Trasporti sono di 3° Livello Super, con una lunga esperienza all’interno dell’azienda stessa che ha avuto modo di coltivare al meglio le loro competenze.

Tutto il personale di Rota Trasporti è continuamente formato, in particolar modo in tema di sicurezza, e ciò permette di raggiungere un’elevata qualità a tutti i livelli, certificata dall’UNI EN ISO 9001 per la qualità dei processi produttivi e la soddisfazione del cliente.

Grazie a questo investimento costante nel valore del personale, Rota Trasporti è una realtà affidabile nella spedizione delle merci: contattateci, siamo a vostra completa disposizione.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.