Settembre 29, 2021

La sfida ecologica e i vantaggi dei mezzi a metano nell’autotrasporto conto terzi

L’autotrasporto su gomma è responsabile per la movimentazione della maggior parte delle merci in Europa, supportando quindi in modo importante l’intero sistema economico del continente.

Tuttavia, se questa realtà si è dimostrata molto efficiente dal punto di vista logistico offrendo soluzioni di trasporto molto versatili e convenienti, rappresenta anche un’importante sfida dal punto di vista dell’ambiente, essendo responsabile per il 15% delle emissioni di CO2.

C’è da dire che il settore non è stato con le mani in mano: dal 1995 al 2017 è riuscito a ridurre del 35,3% la generazione di gas serra.

autotrasporto-ecologico
 

Oggi la tecnologia offre interessanti opzioni per cercare di ridurre ulteriormente la quantità di CO2 emessa dall’autotrasporto, anche se bisogna far fronte ad alcuni fattori intrinsechi che rendono questo percorso più difficoltoso rispetto ad altri.

Ad esempio, se per la mobilità quotidiana si stanno diffondendo sempre di più i mezzi elettrici, più difficile è avviare una simile transizione sui veicoli pesanti che devono spostare importanti carichi su lunghe distanze e in tempi brevi.

La potenza da generare e la capacità delle batterie rendono i camion elettrici ancora di difficile diffusione anche se bisogna osservare che:

In attesa che si concretizzino queste condizioni, i camion a metano rappresentano oggi la migliore soluzione per coniugare efficienza e sostenibilità offrendo importanti vantaggi come:

Per questo motivo Rota Trasporti investe sui mezzi a metano per potenziare la sua flotta, offrendo ai suoi clienti un servizio di qualità sempre maggiore nel massimo rispetto dell’ambiente.

Scopri tutti i nostri servizi di autotrasporto conto terzi su misura: contattaci per maggiori informazioni.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.