Febbraio 25, 2021

La nostra flotta diventa sempre più ecosostenibile con tre autocarri a metano

La necessità di impiegare ogni giorno mezzi su gomma anche per lunghe tratte impone alle aziende operanti nell’autotrasporto di cercare sempre nuove soluzioni non solo per rendere più efficiente la propria attività, ma anche per limitare il più possibile l’impatto ambientale che ne deriva.

L’autotrasporto viene considerato responsabile per il 15% delle emissioni in Europa, una percentuale che è stata contenuta dall’impegno delle imprese negli ultimi decenni risultante in una diminuzione del 35,3% dal 1995 al 2017: oggi ci si può auspicare maggiori miglioramenti in minor tempo grazie alle tecnologie moderne.

Rota Trasporti ha concretizzato il suo impegno verso l’ecosostenibilità con l’acquisto di tre nuovi autocarri a metano, avviando un processo di ammodernamento della sua flotta partendo dai mezzi Euro 3, 4 e 5.

La scelta di un’alimentazione a metano offre importanti benefici che uniscono la tutela dell’ambiente con le prestazioni del mezzo.

Gli autocarri a metano permettono, in primo luogo, di abbattere quasi completamente le emissioni di monossido di azoto e di particolato, riducendole del 97%.

autocarri-a-metano
 

La sostenibilità di questo mezzo gli permette di circolare anche durante i blocchi del traffico dovuti a provvedimenti anti-inquinamento e viene riconosciuta in forma agevolazioni in Italia e in Europa: per esempio, in Germania, i mezzi a metano non devono pagare il pedaggio autostradale.

Il metano è inoltre un elemento molto diffuso in natura e quindi è molto più disponibile e accessibile rispetto alle fonti fossili: da un punto di vista ecologico si alleggerisce il carico su una risorsa già portata ai suoi limiti, mentre da un punto di vista economico questo tipo di carburante risulta meno costoso.

Gli sviluppi della tecnologia dei motori a metano ha alzato enormemente le prestazioni nell’arco di pochi anni, portando questi autocarri ad avere performance che, sotto molti aspetti, sono equiparabili a quelle di un mezzo diesel.

Con la crescente rilevanza dei mezzi a metano, l’infrastruttura è parimenti cresciuta e in particolare l’Italia può vantare una rete di distribuzione capillare e organizzata che non pone limiti alle distanze che possono percorrere, così da coprire anche lunghe tratte con la massima efficienza logistica.

L’aggiunta di autocarri a metano alla flotta di Rota Trasporti dimostra così il nostro impegno verso l’ambiente senza venir mai meno alle nostre promesse di efficienza, puntualità e professionalità, continuando così un viaggio lungo 70 anni in direzione di un futuro sempre più ecosostenibile.

Scopri di più sui nostri servizi contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.