Ottobre 16, 2023

Un valore aggiunto nelle certificazioni dell’autotrasporto

In relazione alle certificazioni di qualità, l’approccio delle imprese nel settore dell’autotrasporto conto terzi sta cambiando. Se prima queste erano principalmente usate come un mezzo per distinguersi nel mercato, ora stanno diventando uno strumento per migliorare gli standard delle attività e dei servizi. Finalmente le certificazioni sono viste come elementi chiave per aumentare la cultura aziendale in aree critiche e per ottimizzare i processi interni.

Una certificazione è un documento o una dichiarazione formale che conferma che un individuo, un prodotto, un servizio o un’organizzazione soddisfa determinati standard o requisiti. Questi standard sono di solito stabiliti da un ente normativo riconosciuto o da un’organizzazione professionale. La certificazione è spesso il risultato di un processo di valutazione, verifica o test, e serve come prova che ciò che è stato certificato rispetta i criteri specificati.

Le certificazioni nel settore dell’autotrasporto conto terzi

Le certificazioni più richieste nel settore dell’autotrasporto conto terzi in Italia sono quelle relative ai criteri ESG (Environment, Social e Governance). E, in particolare, nel filone Governance, la ISO 9001 rimane il punto di riferimento per dimostrare che un’organizzazione è davvero orientata al cliente. La ISO 27001 definisce invece i requisiti per la sicurezza delle informazioni gestite dall’organizzazione.

Sul lato salute e sicurezza, la ISO 45001 incentiva un sistema di gestione per prevenire rischi sul luogo di lavoro, mentre la ISO 39001 è specifica per il settore dell’autotrasporto, incentivando la sicurezza del traffico stradale e la prevenzione di incidenti.

E non poteva mancare una certificazione ambientale.
Nel caso dell’autotrasporto conto terzi ne sono previste due: la ISO 50001, legata all’efficienza energetica, e la ISO 14001, legata alla riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda.

spedizioni-nazionali-internazionali

Perché tutte queste certificazioni?

Le certificazioni rappresentano un importante strumento di verifica e ottimizzazione delle procedure aziendali. Un’entità esterna e indipendente verifica, attraverso un audit, se le regole e le procedure dell’organizzazione rispettano i requisiti della norma per la quale è stata richiesta la certificazione. Ma l’aspetto interessante è il processo di audit. Questo, infatti, rappresenta una straordinaria occasione di crescita per l’azienda che desidera certificarsi, nonché di confronto proattivo sia tra i vari stakeholder all’interno dell’azienda che anche nella relazione con i funzionari dell’ente certificante.

Rota Trasporti e le certificazioni

Rota Trasporti offre servizi di trasporto merci sia nazionali che internazionali.

Possiamo contare su una flotta diversificata che consente di gestire con flessibilità le diverse esigenze di ritiro e/o consegna dei nostri committenti. L’alta qualità del nostro servizio parte, infatti, da un ascolto autentico e continuo del cliente e dei suoi bisogni, così da rispondere con un trasporto merci pensato su misura.

È dal 1999 che siamo certificati ISO 9001.

Su queste pagine, informeremo tutti i nostri interlocutori sulle certificazioni che via via andremo ad aggiungere e sulle quali stiamo lavorando.
Un po’ di pazienza. Il processo di certificazione, se fatto bene e nell’interesse di tutti i portatori di interessi in azienda (proprietà, lavoratori, clienti, …), non è né semplice né breve. Tuttavia, siamo certi che questo sarà sempre più una dimostrazione di affidabilità, serietà e concretezza di un’azienda che, come la nostra, ha fatto della qualità uno dei suoi principali vantaggi competitivi.

Anche perché, come ha recentemente dichiarato Marco Chiesi, Lead Auditor SQS (Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management), in un intervista a Trasporti Italiani, “… il mercato recepisce molto positivamente l’impegno profuso da un organizzazione al fine di acquisire una certificazione su uno standard internazionale universalmente riconosciuto”.

Nel frattempo, chi fosse interessato, può cliccare su questo link e leggere la nostra politica per la qualità.

Dal 1950 Rota Trasporti si dedica al trasporto merci conto terzi, coniugando attenzione al cliente, professionalità, puntualità e personalizzazione dei servizi con l’attenzione all’ecosostenibilità: scopri di più contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.