agosto 25, 2017

I vantaggi del trasporto su strada

Le modalità di trasporto di merci hanno visto molti cambiamenti nel corso del tempo. Il trasporto su gomma rimane tutt’ora un mezzo molto diffuso grazie ai suoi vantaggi. Vediamoli nel dettaglio. 

Il mondo del trasporto merci è suddiviso tra strada, ferrovia, mare ed aria. Pur in questa situazione di pluralità di opzioni, i mezzi su ruota mantengono un ruolo predominante nel settore: ad esempio, in Europa nel 2015 quasi il 75% dei trasporti sono stati effettuati con automezzi (fonte ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industrie Automobilistiche) e nel 2010 l’Italia era il secondo paese europeo per trasporti su strada (Osservatorio Autopromotec). 

spedizioni-programmate

Può magari stupire una tale preponderanza degli automezzi, verrebbe da pensare ad una maggiore dipendenza dai trasporti aerei o ferroviari, non soggetti al traffico stradale e molto più raramente soggetti ad incidenti lungo il percorso.  

Bisogna però considerare che aerei e treni sono mezzi con tabelle di marcia molto rigide, nel bene o nel male: non si possono far partire quando vuole il committente, essendoci molti fattori in gioco (ad esempio, pianificazione ed approvazione di rotta di volo, gestione del traffico ferroviario).  

Inoltre, salvo casi particolari, un aereo o un treno non vengono dedicati esclusivamente al trasporto di uno specifico carico, bisogna quindi scendere a compromessi con esigenze di altre parti coinvolte. 

Trasporto su misura

Il trasporto su gomma invece è estremamente personalizzabile e flessibile, venendo incontro alle particolari esigenze di ogni cliente con formule di spedizione urgente, spedizione programmata, spedizione groupage e spedizione a carico completo.  

Traffico e distanza da percorrere sono fattori perfettamente gestibili se ci si affida ad un’azienda con una lunga esperienza nel settore: Autotrasporti Rota, infatti, fa della puntualità la sua missione, garantendo sempre consegne previste nei tempi concordati grazie ad un’attenta pianificazione delle rotte da percorrere ed una flotta di automezzi capaci che si supportano a vicenda in caso di difficoltà in modo da fronteggiare ogni genere di imprevisto. 

Il grande vantaggio dei trasporti su gomma rimane comunque la capillarità della rete stradale: aerei, treni e navi sono vincolati a muoversi tra punti precisi (rispettivamente aeroporti, stazioni e porti), mentre le strade sono ovunque, permettendo la consegna di merci esattamente dove desiderato, ad un evento, ad una fiera, ad un ufficio, ad uno stabilimento o perfino porta a porta.  

D’altronde, anche il trasporto aereo, ferroviario e navale deve proprio affidarsi agli automezzi per distribuire le merci consegnate, salvo particolari casistiche.  

Attenzione al cliente

Un altro vantaggio del trasporto su gomma è che permette una maggiore attenzione al cliente, non solo per quanto riguarda la già citata pianificazione flessibile: Autotrasporti Rota offre sistemi di tracking per ogni singolo veicolo per avere sempre sott’occhio la situazione in tempo reale e tutela il cliente con assicurazione fino a 250.000 euro (soglia estendibile su richiesta). 

Bisogna comunque dire che i trasporti su gomma hanno comunque alcuni limiti: su lunghe distanze sono più efficienti gli aerei, mentre per carichi estremamente pesanti o massicci navi e treni rimangono opzioni validi. 

Per trasporti di breve e media distanza, i trasporti su gomma sono una scelta vantaggiosa ed efficiente, specie se svolti da professionisti con una lunga esperienza nel settore: per ulteriori informazioni contattaci. 

 

News Trasporti