Agosto 6, 2021

Sostenibilità e autotrasporti conto terzi, oggi e domani

La Commissione Europea è animata da una profonda attenzione ai temi green e molte azioni intraprese sono volte alla riduzione delle emissioni di CO2 incentivando i comportamenti positivi e penalizzando quelli negativi.

Da questa prospettiva, il settore dei trasporti rappresenta un nodo non semplice da sciogliere: da una parte abbiamo l’impatto rilevante che auto, camion, navi, treni e aerei hanno in termini di emissioni di CO2, dall’altra c’è l’innegabile necessità di movimentare merci e persone su medio-lunghe distanze.

La soluzione, quindi, non è univoca e si articola in diversi provvedimenti specifici per ogni settore e contesto.

Se andiamo a vedere il trasporto merci su gomma, l’UE aveva pianificato con il Pacchetto Mobilità del 2017 di rendere i costi dei pedaggi inversamente proporzionali alla classe di emissione del mezzo dal 2022: tariffe più sostanziose per quelli più vecchi e inquinanti, tariffe ridotte per quelli più moderni ed ecologici, fino al completo azzeramento della spesa per i veicoli industriali completamente elettrici.

sostenibilita-autotrasporti
 

Pur entrando effettivamente in vigore secondo le tempistiche previste, di fatto è stato garantito un periodo di transizione di tre anni prima che le variazioni dei prezzi dei pedaggi diventino obbligatorie.

Ciò non significa che il trasporto green è stato accantonato: continuano gli incentivi per la modernizzazione del parco mezzi, in particolare con gas naturale ed elettriche, ibride o full.

Questi veicoli rappresentano il modo perfetto per soddisfare le necessità del trasporto su gomma su medie e lunghe distanze e per incrementare contemporaneamente l’efficienza del servizio e la sicurezza degli autisti.

È proprio in questa direzione che si sta muovendo Rota Trasporti, che riesce a coniugare la sua promessa di puntualità verso il cliente con quella di sostenibilità verso l’ambiente grazie all’introduzione nella propria flotta di mezzi a metano.

Questi veicoli vanno a raggiungere gli altri impegnati a erogare una vasta gamma di servizi personalizzabili per l’autotrasporto conto terzi: scopri di più contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.