Aprile 15, 2021

Più spazio e più organizzazione nel nostro magazzino logistico

È solo attraverso una costante evoluzione dell’offerta, dei mezzi impiegati e del personale che un’azienda è capace di soddisfare prontamente ed efficacemente ogni esigenze dei suoi clienti.

È con questa mentalità che Rota Trasporti opera nel settore dell’autotrasporto conto terzi fin dal 1950 offrendo un’ampia gamma di servizi completamente personalizzabili che garantiscono una consegna sicura e puntuale di ogni tipo di merce, da quelle imballate a macchinari, piattaforme aeree, sollevatori e simili.

I servizi di spedizione nazionale sono affiancati da un magazzino che ci permette di accogliere in sicurezza la merce dei clienti e poi movimentarla con la nostra flotta così da fornire un servizio logistico completo.

Proprio il magazzino sta attraversando un periodo di radicale evoluzione per migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto al cliente e la capacità organizzativa interna alla nostra azienda.

In primo luogo, stiamo lavorando per aumentare la superficie che possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti, partendo dalla già ampia area di 3.000 metri quadri.

trasporto e magazzino
 

Abbiamo recentemente introdotto nuovi tipi di scaffalature con importanti vantaggi per il nostro magazzino logistico: la costruzione antisismica le rende non solo resistenti ai terremoti, ma garantisce la loro capacità di sopportazione dell’elevato peso della merce, distribuito su cinque piani per un totale di circa 900 posti pallet con portata fino a 1.000 chilogrammi ognuno.

L’installazione di queste scaffalature è stata accompagnata dall’introduzione di un nuovo muletto retrattile che consente di svolgere operazioni di stoccaggio/prelievo fino a 8 metri di altezza nonché di operare agilmente all’interno del magazzino in spazi più ristretti; queste due novità ci permettono di ottimizzare ulteriormente lo spazio a disposizione tramite i) lo stoccaggio sulle nuove scaffalature di merci non sovrapponibili e ii) la riduzione dello spazio di transito all’interno del magazzino.

L’ottimizzazione e dunque l’aumento della capacità di stoccaggio del magazzino deve necessariamente essere accompagnata da un’organizzazione tale da impedire inefficienza ovvero errori nella gestione delle merci in transito presso il nostro magazzino; abbiamo pertanto risolto tale criticità introducendo un nuovo sistema di pistole laser e barcode che garantisce la totale assenza di errori nella gestione degli articoli depositati in magazzino.

Il nuovo sistema gestionale infatti evita il sorgere di errori operativi da parte del magazziniere sia in sede di merce in ingresso che in uscita tramite controlli preventivi che verificano la corrispondenza tra il codice univoco del materiale riportato in bolla ed il codice univoco di quanto fisicamente presente (merci in entrata) ovvero tra il prelievo richiesto dal cliente e quanto fisicamente prelevato dall’operatore e pronto per il carico sull’autocarro (merci in uscita) segnalando immediatamente eventuali discordanze e bloccando la procedura di stoccaggio ovvero di uscita merce.

Queste migliorie sono a riprova del costante impegno di Rota Trasporti nel miglioramento del proprio servizio per garantire la più alta qualità ai clienti che gli affidano le loro spedizioni su strada: scopri di più contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.