Settembre 1, 2022

Le novità del DL Infrastrutture e Mobilità Sostenibili

Grazie all’approvazione prima del Senato e poi della Camera dei Deputati, è stato ufficialmente approvato il Decreto Legge su Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, che introduce importanti novità nel settore del trasporto che coinvolgono anche il comparto gomma.

L’obiettivo del DL è quello di trasformare in modo integrato le infrastrutture di trasporti e tutto il sistema su cui si fonda questo settore, rimanendo in linea con le politiche europee e in particolare con le iniziative a tutela dell’ambiente.

Partendo proprio dall’autotrasporto, il DL apporta modifiche al Codice della Strada che permettono ai possessori di una patente di guida di classe B di condurre veicoli con massa superiore ai 3500 kg, ma ci sono alcune condizioni.

In primo luogo, il guidatore deve avere conseguito la suddetta patente da almeno due anni e il veicolo non può comunque superare i 4250 chilogrammi di massa.

autotrasporti conto terzi
 

A monte di ciò, tuttavia, ci deve essere l’impiego di un sistema di propulsione alimentato a combustibili alternativi, che è ciò che fa superare al veicolo la soglia dei 3500 kg rispetto a un mezzo delle stesse dimensioni; non sono quindi ammessi aumenti di capacità di carico e l’eccesso di massa deve essere documentato con modalità che verranno definite dal Mims.

È anche stato stabilito che per il rinnovo di patenti scadute da più di cinque anni sarà necessario sottoporsi a un esame specifico, detto esperimento di guida, che mira a verificare l’idoneità tecnica del conducente: in caso di fallimento nel superarlo o assenza il giorno stabilito la patente verrà revocata.

Altre misure prevedono:

Da oltre 70 anni, Rota Trasporti si occupa di spedizione conto terzi su gomma, fornendo un’ampia gamma di servizi tailor-made con la garanzia di massima professionalità e puntualità: scopri di più contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.