Marzo 18, 2021

I tanti aspetti della sicurezza nella spedizione di merci conto terzi

Uno degli aspetti chiave nel settore delle spedizioni per conto terzi su gomma è quello della sicurezza.

Si tratta di un tema molto articolato, che coinvolge diversi soggetti e di conseguenze prende numerose connotazioni differenti tra loro.

In primo luogo, c’è la sicurezza nei confronti del cliente, che affida le sue merci all’autotrasportatore.

Nel richiedere la loro spedizione, il committente deve mettere nelle mani di qualcun altro i suoi asset economici e quindi è fondamentale garantire che vengano trattati adeguatamente, arrivando a destinazione puntualmente e senza danni.

Poi c’è la sicurezza dell’autotrasportatore, che deve affrontare il viaggio su strada anche in condizioni meteorologiche avverse o con traffico intenso.

Per minimizzare i rischi di incidente a cui l’autista può essere esposto sono importanti tre cose: la sua formazione per renderlo capace di fronteggiare al meglio ogni situazione, l’adeguatezza del mezzo dal punto di vista di tecnologia e dotazioni di sicurezza, e il rispetto delle norme relative al personale viaggiante, così da garantire le condizioni psicofisiche adatte alla guida.

Come diretta conseguenza degli aspetti citati nel punto precedente, c’è la sicurezza degli altri utenti della strada: le dimensioni dei mezzi per l’autotrasporto li rendono una presenza ingombrante sulla strada e quindi è necessario curare formazione, parco mezzi e rispetto delle norme.

Per garantire questi elevati standard di sicurezza, Rota Trasporti impiega autisti di 3° livello Super di comprovata esperienza, sottoposti a costante aggiornamento della loro formazione, alla guida di un parco mezzi all’avanguardia, sempre mantenuto al top delle condizioni con revisioni e manutenzioni.

autotrasporti conto terzi
 

Ognuno di questi veicoli, inoltre, è dotato di dispositivo GPS per il tracking in tempo reale per monitorarne posizione e stato, e intervenire prontamente in caso di necessità o incidente per garantire ugualmente la consegna della merce come concordato.

Come ulteriore garanzia nei confronti del cliente, tutti i servizi forniti comprendono un’assicurazione per un massimale di 300.000 euro, estendibile a seconda delle esigenze specifiche.

Da oltre 70 anni, Rota Trasporti arriva dritto alla meta, in modo sicuro e puntuale: contattaci per scoprire tutti i nostri servizi.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.