Ottobre 30, 2019

La sicurezza negli autotrasporti: cosa si può fare

La gomma è oggi il principale vettore di trasporto per le merci e il suo predominio si potrà solo consolidare nei prossimi anni: si stima che entro il 2040 le prestazioni cresceranno di più del 30% in Europa e raggiungerà una quota del 75% in tutto il mondo.

A fronte di un’attività così fondamentale per l’economia italiana, europea e mondiale, è importante riflettere su come sostenere questo settore, premiare la professionalità delle imprese e migliorare la qualità dei servizi.

Uno dei punti più importanti in questo percorso di crescita dell’autotrasporto è la sicurezza: gli incidenti possono causare ritardi nelle consegne, danni alla merce del cliente e ai mezzi dell’azienda, disagi sulla viabilità e, purtroppo, anche tragedie a livello umano.

Prima di tutto, bisogna partire dai dati su questo genere di avvenimenti.

Dai convegni della Settimana della Sicurezza 2018 è emerso che in Europa:

È chiaro come l’autista sia l’elemento più importante su cui agire per prevenire incidenti e morti.

trasporti su gomma
 

Purtroppo, si tratta di un settore molto competitivo, in cui tutt’ora ci sono fenomeni come il dumping sociale, in cui si abbassa il costo dei servizi offerti rifacendosi sul personale, che è costretto a lavorare per periodi di tempo ben al di sopra di quelli consigliati per mantenere corpo e mente lucidi.

Varie iniziative sono state intraprese per contrastare queste pratiche scorrette a livello concorrenziale e pericolose a livello umano: controlli più severi e strumenti come il tachigrafo intelligente dovrebbero essere in grado di assicurare che vengano rispettati i giusti tempi di riposo dell’autista.

L’altra faccia della medaglia è quella della formazione del personale viaggiante: sono molti i compiti e le responsabilità di un autista e vanno ben oltre la semplice guida di un mezzo da un punto A a un punto B.

Conoscenza delle normative internazionali, operazioni di carico e scarico, fissaggio della merce, … Sono molte le operazioni che coinvolgono il personale dell’autotrasporto, senza contare lo stress emotivo dei periodi lontani da casa.

La selezione e la formazione del personale è quindi la chiave per prevenire incidenti e offrire un servizio impeccabile al cliente.

Per questo motivo Rota Trasporti pone grande attenzione alle sue risorse umane, scegliendo autisti con esperienza pluriennale ed espandendo le loro competenze con percorsi formativi approfonditi che permettono loro di affrontare ogni circostanza con la massima professionalità: in questo modo raggiungono la qualifica di 3° Livello Super.

Per compensare la fallibilità umana, entra in gioco la qualità dei mezzi impiegati: veicoli all’avanguardia e dotazioni di sicurezza (sistemi di frenata d’emergenza, cinture di sicurezza e airbag) aiutano a prevenire infortuni e incidenti.

Rota Trasporti impiega una flotta moderna per garantire che le merci arrivino sempre a destinazione in modo sicuro e puntuale.

Scopri di più sui nostri servizi, contattaci subito.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.