Dicembre 13, 2019

Investire in formazione: i finanziamenti per l’autotrasporto

La formazione del personale dedicato all’autotrasporto per conto terzi è fondamentale non solo per poter offrire un servizio puntuale ed efficiente, ma anche per garantire la sicurezza della merce e soprattutto delle persone.

La guida di mezzi pesanti richiede infatti di sviluppare competenze specifiche per gestire l’elevata massa del veicolo e ogni circostanza che si può presentare, che si tratti di inconveniente tecnico o meteo avverso: solo così si può assicurare il benessere sia del personale viaggiante che degli altri utenti della strada.

È anche molto importante la conoscenza di tutto il quadro normativo che riguarda il settore del trasporto su gomma e, chiaramente, il suo rispetto: la disciplina in materia di orari lavorativi e pause obbligate, per esempio, tutela il benessere psicofisico degli autisti, imponendo limiti al numero di ore che si possono trascorrere alla guida di seguito, precise condizioni per il riposo e il rientro al proprio domicilio a cadenza regolare.

Per contro, non rispettare queste indicazioni non solo rappresenta un atto di concorrenza sleale, ma anche un gravissimo rischio per la sicurezza stradale perseguibile per Legge, poiché si mette alla guida di un mezzo, che supera facilmente le 10 tonnellate, una persona vulnerabile a colpi di sonno, poco lucida mentalmente e dai riflessi rallentati.

Far capire agli autisti, ma anche al resto del personale dell’impresa e ai proprietari stessi, la responsabilità che hanno e prepararli a ogni eventualità è un prezioso investimento, che migliora la qualità dei servizi offerti, riduce i costi legati a infortuni e riparazioni, sviluppa una governance più consapevole e impatta positivamente sull’azienda in generale.

Per questo motivo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione per le imprese di autotrasporto per conto terzi 5 milioni di euro in finanziamenti per progetti di formazione da avviare a partire da marzo 2020.

autotrasporti-bergamo
 

Dal 26 novembre al 13 dicembre 2019 potrà essere presentata la domanda per ricevere contributi fino a 200mila euro: nello specifico, la cifra massima varierà in base alle dimensioni dell’attività, ovvero 15mila per microimprese, 50mila per piccole imprese, 130mila per medie imprese e 200mila per grandi imprese.

L’iniziativa si rivolge a titolari, soci, amministratori, dipendenti e addetti con lo scopo di sviluppare nuove competenze su gestione d’impresa, nuove tecnologie, sviluppo di competitività e soprattutto sicurezza stradale e sicurezza sul lavoro, attraverso piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali o per filiere.

Il contributo andrà a coprire il tempo di ogni partecipante, il compenso di docenti e tutor, e le spese di consulenza.

Le domande dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo ram.formazione2019@pec.it entro il 13 dicembre, riportando il soggetto attuatore, il programma e il calendario del corso, la dichiarazione di presa visione degli impegni e il preventivo.

Questa iniziativa del MIT rimarca l’importanza della formazione e della sicurezza nel settore dell’autotrasporto per conto terzi, valori che Rota Trasporti porta avanti dal 1950, dedicando grande attenzione alla crescita e alla tutela del proprio personale.

Scopri di più sui nostri servizi contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.