Agosto 7, 2019

Il vantaggio del magazzino nelle spedizioni conto terzi

L’impegno assunto da un’azienda di trasporto merci per conto terzi non è solo quello di completare la spedizione nei tempi e nelle modalità stipulate con il cliente, ma anche di facilitare tutti gli aspetti logistici connessi a questa attività, così da offrire al proprio committente un plus valore.

Una parte molto rilevante nella gestione delle merci è il loro stoccaggio: se ci sono certamente aziende che utilizzano immediatamente i carichi ricevuti per le loro attività produttive, provvedono a spostarli subito in una locazione adatta (un punto vendita locale per esempio) o li trasferiscono su un altro mezzo (come un treno o una nave), in molti altri casi l’immagazzinamento delle merci è un problema molto sentito.

Ci sono varie soluzioni a questa situazione.

L’azienda in questione può certamente predisporre un magazzino di sua proprietà dentro o vicino alla propria sede o al proprio centro produttivo: la comodità di stoccaggio viene controbilanciata dai costi di costruzione, manutenzione e gestione della struttura, dell’attrezzatura (carrelli elevatori, muletti, ecc.) e del personale dedicato, nonché dall’impegno nell’amministrazione e nell’ottemperanza alle normative vigenti. A seconda dell’attività dell’azienda e della quantità di merci da immagazzinare, questa soluzione può rivelarsi più o meno conveniente.

Un’altra opzione invece è quella di delegare a terzi la gestione delle merci, ovvero affidarsi a un magazzino in outsourcing: in questo modo si delegano tutte le spese di gestione e mantenimento della struttura a un partner specializzato proprio su questa attività, che si assume tutte le responsabilità sulla merce in cambio di formule di compensazione che variano di caso in caso.

In generale si tratta di una stipulazione conveniente per l’azienda, che quindi esternalizza costi, amministrazione e operatività a professionisti dedicati: ma cosa succede se si ha necessità urgente di accedere alla merce stoccata in outsourcing?

autotrasporto merci

Per rispondere a questa esigenza, Rota Trasporti ha unito alla sua attività di spedizione di merci per conto terzi un magazzino, il cui spazio può essere affittato per periodi di breve o media durata: i beni del cliente sono imballati e registrati, così da tenerli sempre al sicuro e poterli tracciare in ogni momento e in caso di un qualsiasi spostamento.

Oltre alla struttura in sé, mettiamo a disposizione i nostri conducenti e i nostri mezzi per il trasferimento delle merci, così che il cliente possa godere della piena accessibilità anche in casi urgenti, affidandosi alla puntualità e alla professionalità dei nostri servizi di spedizione.

Grazie a una professionalità maturata in quasi 70 anni, Rota Trasporti gestisce ogni genere di merce: fragile, ingombrante e su bancale, big bag, strutture, macchinari, piattaforme aeree, sollevatori e carrelli; ogni giorno ci impegniamo a fornire ai nostri clienti il servizio più completo e professionale mettendo in campo le competenze di personale con esperienza pluriennale e una flotta diversificata con veicoli moderni e specializzati, per soddisfare ogni tipo di esigenza grazie a un approccio su misura.

Per maggiori informazioni sui servizi di magazzino e di trasporto, contattaci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.