Luglio 12, 2019

Il blocco dei mezzi pesanti per l’estate 2019

Il transito dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci può avere un impatto non trascurabile sulla viabilità: nonostante tutte le precauzioni e le ottimizzazioni di percorso da parte delle società di autotrasporto, in certe situazioni è impossibile porre rimedio ai disagi causati dall’ingombro sulla carreggiata di questi veicoli e dalla limitazione alle loro velocità massime.

Per questo motivo il Ministero dei Trasporti pubblica a dicembre un calendario in cui elenca i giorni dell’anno successivo in cui è previsto il fermo dei mezzi pesanti: si tratta di un divieto di circolazione sulla rete autostradale nazionale rivolto a veicoli o complessi con massa pari o superiore a 7,5 tonnellate anche se scarichi, dei trasporti eccezionali e le spedizioni di merci pericolose. Per il 2019 i giorni previsti sono stati 75.

Con questo provvedimento, il Ministero vuole assicurare migliori condizioni di circolazione nei periodi in cui è prevista un grande afflusso di autoveicoli, quindi tendenzialmente week-end, ponti, festività e altri periodi di vacanza, rifacendosi ai dati della rete autostradale riferiti agli anni precedenti per individuare i giorni di maggiore criticità.

spedizioni conto terzi
 

La ratio dietro a questo provvedimento non è solo quella di rendere più scorrevole il traffico vacanziero, ma anche di minimizzare i rischi per la sicurezza stradale, togliendo dall’equazione i mezzi più ingombranti e soprattutto quelli con carichi potenzialmente pericolosi.

Si tratta comunque di una manovra precauzionale, poiché il discorso sicurezza è una priorità per molte società operanti in questo settore: Rota Trasporti si impegna da quasi 70 anni nell’effettuare spedizioni puntuali e sicure, impiegando mezzi all’avanguardia periodicamente controllati e revisionati, assumendo personale altamente qualificato con esperienza pluriennale e costantemente aggiornato e formato, e offrendo ai propri clienti un’assicurazione sulla merce trasportata.

Con l’arrivo delle estate e l’intensificarsi del traffico vacanziero, il calendario di blocco dei mezzi pesanti si farà più fitto nelle settimane a seguire.

A luglio infatti i mezzi indicati non potranno circolare sulle autostrade nei giorni:

Ad agosto invece aumenteranno i giorni e le ore di blocco:

Da settembre in poi si ritorna a un regime normale che riguarda solo le domeniche, dalle 7 alle 22 a settembre e dalle 9 alle 22 da ottobre; a questi si aggiungono il 1° novembre (dalle 9 alle 22) e il 24, 25 e 26 dicembre (dalle 9 alle 14 nella Vigilia, dalle 9 alle 22 nei giorni restanti).

Prendendo atto di tutte queste circostanze, Rota Trasporti si impegna a soddisfare le esigenze dei propri clienti con un servizio d’eccellenza e una pianificazione attenta per assicurare ugualmente celeri consegne. Scopri di più contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.