ottobre 12, 2018

I prezzi del trasporto merci su strada

Il prezzo di un servizio rappresenta la sintesi dell’offerta commerciale di un’azienda, costruito sulla base dei costi sostenuti dalla società per sostenere la sua attività e per offrire un concreto e unico valore per il cliente: ciò si traduce in un prezzo, capace di garantire qualità e competitività sul mercato, creando un margine da reinvestire in un ulteriore potenziamento del servizio.

Dal 1950, Rota Trasporti applica questo circolo virtuoso, offrendo trasporto di merci su strada con un approccio tailor-made e varie opzioni di servizio, per portare a destinazione le merci con puntualità ed efficienza, in accordo coi bisogni del cliente.

Vediamo alcuni dei costi che vengono sostenuti da un’azienda di spedizione merci su gomma per offrire un servizio di qualità e competitivo.

I costi di amministrazione, ordinaria e straordinaria, incidono sulle risorse economiche di una qualsiasi azienda: fin dall’inizio, bisogna sostenere spese per la costituzione della società (atti notarili, iscrizioni alla Camera di Commercio e all’Albo Professionale, etc.); a questi seguono il mantenimento della contabilità aziendale e le spese di natura fiscale, assumendo direttamente in azienda figure di natura commerciale oppure rivolgendosi ad agenzie esterne.

Un altro costo assimilabile in questa categoria è quello da pagare a enti certificatori per far effettuare loro l’iter di ispezione e verifica necessario per rilasciare o meno la certificazione: dal 1999, la qualità del servizio e l’attenzione verso il cliente di Rota Trasporti è stata riconosciuta secondo gli standard ISO 9001.

Uno dei costi più evidenti per una società di trasporti su strada è la sua flotta: deve essere ampia e variegata nella tipologia di mezzi per essere in grado di soddisfare ogni esigenza di spedizione merci del committente. Rota Trasporti dispone di autocarri speciali, autotreni telonati, bilici (telonati, con pianale, ribassati a collo d’oca o con sponda idraulica), furgoni telonati e svariati tipi di motrici.

servizio autotrasporto nazionale
 

Una tale varietà di mezzi pesanti ulteriori costi, ovvero la loro manutenzione, il loro rifornimento e la struttura per accoglierli. Tutti questi veicoli dovranno poi essere dotati di sistemi GPS per la tracciabilità e per facilitare la loro gestione: questo aspetto di coordinamento richiede personale specializzato nella pianificazione delle rotte e nell’evasione efficiente degli ordini.

L’altra parte dei costi umani è rappresentata dagli autisti, che devono essere professionisti altamente formati per garantire la massima sicurezza su strada, la massima capacità nella gestione degli imprevisti e la flessibilità di guidare al meglio ognuno dei mezzi della flotta. A questo seguono costi immateriali per la loro continua formazione e il loro aggiornamento per mantenere la loro qualifica di 3° Livello Super.

Non dimentichiamo meccanici e responsabili della gestione clienti, che nel loro ruolo di supporto mantengono alta l’efficienza dell’azienda.

Tutti questi costi rappresentano in realtà un investimento per offrire un servizio d’elevata qualità, capace di soddisfare appieno i bisogni dei committenti portando a destinazione le loro merci in maniera puntuale e in accordo con le loro specifiche esigenze. Scopri di più sui servizi di Rota Trasporti contattandoci.

News Trasporti