Giugno 21, 2019

Garantire competitività e sicurezza nei trasporti

Il settore degli autotrasporti è la spina dorsale di ogni Paese: grazie al suo contributo nella movimentazione delle merci su gomma supporta la crescita delle aziende e delle altre attività commerciali, fornendo un prezioso supporto logistico con il livello di qualità supportato da anni d’esperienza specializzata.

Si tratta anche di un settore molto competitivo e questo contesto in alcuni casi porta a preoccupanti conseguenze: fenomeni come il dumping sociale e il cabottaggio stradale non solo rappresentano forme di concorrenza sleale, ma anche gravi rischi per la sicurezza degli autisti e degli altri utenti della strada.

È quindi importante creare normative e, soprattutto, coltivare la responsabilità sociale affinché una situazione di naturale concorrenza in un libero mercato non si giochi sul ribasso del costo del lavoro per aumentare la marginalità, ma bensì sulla qualità del servizio offerto.

Proprio per questi motivi, Rota Trasporti mantiene altissimi i propri standard con mezzi all’avanguardia e periodicamente controllati e revisionati, con un personale altamente qualificato e costantemente aggiornato, con dotazioni di sicurezza come GPS con un costante contatto con la sede operativa e con un’attenzione a tutti i bisogni dei propri clienti: oltre 60 milioni di chilometri percorsi e 100.000 tonnellate di merci trasportate sono la testimonianza che la qualità del servizio può (e deve) essere accompagnata da un’offerta commerciale concorrenziale.

In questo scenario, l’impegno di aziende virtuose non basta: per questo motivo il Ministero dei Trasporti italiano e l’Unione Europea si impegnano a stimolare i comportamenti responsabili con incentivi e a prevenire (o punire) quelli pericolosi o scorretti.

Tra queste iniziative, è infatti ufficialmente entrato in vigore il tachigrafo intelligente in tutti gli stati membro dell’Unione Europea: dal 15 giugno 2019 è diventata una dotazione obbligatoria per i mezzi di nuova immatricolazione di massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate e per quelli già immatricolati che svolgono attività al di fuori del loro Paese; ogni nazione ha poi l’autorità di rendere obbligatorio il tachigrafo intelligente anche su scala nazionale.

autotrasporti bergamo
 

Questo dispositivo è stato pensato proprio per evitare il cabottaggio, ma anche per verificare che gli autisti svolgano tutte le pause a norma di legge, senza eccedere nelle loro mansioni mettendo a rischio loro stessi e gli altri utenti della strada; il sistema GNSS (sistema globale di navigazione satellitare) non solo riporta la posizione del mezzo e la sua velocità, ma permette anche una diagnosi preventiva di malfunzionamenti nel veicolo, offrendo un’ulteriore garanzia di sicurezza per l’autotrasportatore.

Dal 1950, Rota Trasporti mette in primo piano tanto la sicurezza quanto la puntualità della consegna: l’eccellenza del servizio garantisce di tener fede a entrambe queste promesse, coordinando al meglio le nostre risorse e valorizzando le competenze del nostro team, per offrire al cliente un’ampia offerta anche su misura, dal trasporto urgente alle spedizioni groupage. Scopri di più contattandoci.

 

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.