Maggio 31, 2022

Come garantiamo la sicurezza delle tue merci con il GPS

L’evoluzione tecnologica della nostra società procede a un ritmo tale che innovazioni nate per essere utilizzate in specifici campi di applicazione vengono poi adottate anche da altri campi nell’arco di pochi anni.

Pensiamo al GPS, ovvero il Global Position System: il sistema è nato negli anni ’70 come progetto del Ministero della Difesa americano per migliorare il tracciamento della rotta dei veicoli militari, ma già nel 1991 è stato aperto a uso civile e oggi è impiegato da milioni di persone nella vita quotidiana per, ad esempio, trovare la strada per il ristorante sul navigatore dell’auto o su Google Maps.

Il GPS impiega un ricevitore che invia un segnale a una rete di 31 satelliti in orbita, capaci di calcolare il tempo che ci ha impiegato per raggiungerli e di usare quest’informazione per ricavare la posizione del ricevitore in termini di longitudine, latitudine e altitudine.

autotrasporto conto terzi
 

Questo meccanismo permette quindi di individuare con precisione il dispositivo che ha inviato il segnale e quest’informazione può essere usata dai software per definire il percorso ottimale da seguire per raggiungere la meta designata, continuando ad aggiornarlo man a mano che si prosegue.

Ciò rende il GPS un importante strumento nell’autotrasporto conto terzi non solo per gli autisti, ma anche per la gestione della logistica in generale, permettendo alla sede di sapere sempre la posizione di ogni mezzo, verificare la loro disponibilità per prendere in carico una spedizione e intervenire prontamente in caso di deviazione dal percorso designato o di problemi tecnici al veicolo. Inoltre, il GPS permette di aggiornare in tempo reale il cliente sullo stato della merce, offrendogli una garanzia in più e permettendogli di coordinare le proprie attività con l’effettivo arrivo della merce.

È anche in questo modo che Rota Trasporti mantiene la sua promessa di puntualità e professionalità: tutti i nostri veicoli sono infatti dotati di un sistema GPS per monitorare il loro stato in modo preciso e puntuale nei trasporti nazionali e nei trasporti internazionali in Francia, Spagna, Regno Unito, Austria, Germania e Belgio.

Rota Trasporti offre una vasta gamma di servizi di trasporto merce su strada adatti a ogni esigenza: scopri di più contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.