Novembre 29, 2019

L’autotrasporto in inverno: le sfide da affrontare

Il cliente che sceglie un’azienda di trasporto per conto terzi cerca alcune garanzie: puntualità, professionalità e sicurezza sono caratteristiche imprescindibili quando si affida la propria merce e il successo della propria attività a un’altra società.

Per garantire la qualità del servizio offerto, la ditta di autotrasporto deve curare molti aspetti operativi: organizzare le proprie risorse, stabilire l’itinerario più efficiente, coordinare i mezzi e il personale, gestire il traffico e gli imprevisti, tutelare il cliente con un’assicurazione e monitorare i progressi della spedizione consentono di raggiungere la meta con puntualità ed è in questo modo che Rota Trasporti opera nel settore dal 1950.

Le sfide che l’autotrasporto deve affrontare sono già tante di base e ci si può mettere contro anche la natura stessa: i mesi autunnali e invernali caratterizzati da intensi fenomeni atmosferici e da periodi prolungati di maltempo pongono problematiche non indifferenti, che vanno affrontate con i mezzi e le competenze adeguate a garantire la puntualità della consegna e il rispetto del contratto stabilito con il cliente.

autotrasporto bergamo
 

Non bisogna andare troppo indietro nella cronaca italiana per trovare casi di strade inagibili a causa del meteo avverso e con la complicità di un’infrastruttura insufficiente: questi eventi, che possono risultare perfino in tragedia, tagliano via porzioni importanti della rete stradale anche per lunghi periodi, creando gravi disagi alla viabilità.

Per l’autotrasporto, questo significa predisporre rotte alternative e valutare come i flussi di traffico verranno alterati dalle deviazioni: in questo modo si possono pianificare i percorsi migliori per ovviare al problema e mantenere la puntualità della consegna.

Questa attività viene svolta dal personale logistico di Rota Trasporti, le cui doti analitiche sono fondamentali per ponderare tutti i fattori coinvolti e presentare soluzioni efficienti, nonché per monitorare l’avanzamento del mezzo tramite dispositivi GPS, modificare in tempo reale il percorso in base all’evoluzione della situazione stradale e tenere aggiornato il cliente sullo stato della spedizione.

Situazioni del genere si presentano anche nel caso di manutenzioni programmate alla rete stradale, che pur nel preavviso della loro effettuazione possono ugualmente causare gravi disagi alla viabilità e all’autotrasporto, come nel caso del blocco di passi attraverso le montagne.

Oltre ai danni che il maltempo può causare all’infrastruttura stradale, bisogna considerare le difficoltà intrinseche di viaggiare con condizioni climatiche avverse: come qualsiasi guidatore saprà bene, la pioggia intensa complica molto la gestione del mezzo (aderenza, visibilità,…) e la situazione non migliora di certo quando il veicolo in questione ha una massa di svariate tonnellate, a cui si aggiunge quella del carico trasportato. Con il calo delle temperature, bisogna tenere in considerazione anche le nevicate, che possono rallentare il traffico e peggiorare le condizioni del manto stradale.

Per rispondere a queste avversità la qualità dei mezzi e le competenze degli autisti sono importantissime: Rota Trasporti impiega veicoli all’avanguardia che vengono frequentemente controllati e revisionati, e personale con esperienza pluriennale e la qualifica di III Livello Super.

In ogni condizione, Rota Trasporti porta la tua merce dritta alla meta con la massima puntualità: contattaci subito.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.