Novembre 4, 2021

Autotrasporto conto terzi: la gestione dei carichi speciali

Nel settore dell’autotrasporto conto terzi la capacità di gestire facilmente ogni tipo di carico e spedizione è uno dei tratti che distinguono un’azienda capace e di lunga esperienza.

Mettendo in campo una flotta di mezzi ampia e diversificata e un approccio tailor-made per le spedizioni delle merci l’impresa può soddisfare qualsiasi esigenza del cliente, affermandosi come un partner di fiducia e unico punto di riferimento per qualsiasi movimentazione futura.

Questo è il caso di Rota Trasporti, che da oltre 70 anni si occupa di spedizioni conto terzi in Italia e all’estero, offrendo una vasta gamma di servizi personalizzabili, personale altamente specializzato, grande attenzione agli aspetti logistici, elevata sicurezza e massima puntualità.

Un particolare caso di trasporto su gomma è quello che riguarda le macchine elevatrice, i sollevatori telescopici e le piattaforme aree.

Per gestire questo tipo di spedizioni è necessario affrontare e risolvere due criticità: il mezzo da impiegare e le operazioni di carico/scarico di questi macchinari speciali.

Per quanto riguarda il mezzo, deve essere una motrice o un bilico adibito al trasporto di piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli e minigru, cioè dotato della potenza, della capacità di carico, dei dispositivi di sicurezza e in generale delle specifiche tecniche necessarie per il trasporto di carichi speciali.

spedizioni-nazionali-internazionali
 

Con riferimento invece alle operazioni di carico/scarico, i tradizionali sistemi per eseguire questa operazione non possono essere implementati dato che questi macchinari si muovono autonomamente, tuttavia, è fondamentale tenere in considerazione che per manovrare piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli e minigru occorre un patentino specifico (conseguibile tramite corsi di formazione certificati e superamento del relativo test finale di abilitazione), dunque il cliente dovrebbe impegnare un proprio addetto abilitato ad eseguire le operazioni di carico/scarico del macchinario.

Il vantaggio che può offrire una società di trasporto specializzata in questo tipo di trasporti è appunto la possibilità di far eseguire le operazioni di carico/scarico di questi macchinari speciali al proprio autista.

Questa soluzione è più rapida, conveniente ed efficiente, e rivela una particolare attenzione dell’impresa di trasporto conto terzi nei confronti dei suoi clienti, poiché investe in formazione e in abilitazione per offrire un valore aggiunto a ogni spedizione di carichi speciali.

È proprio questo l’approccio adottato da Rota Trasporti: scopri tutte le nostre soluzioni per il trasporto conto terzi, anche di carichi speciali, e contattaci per maggiori informazioni.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.