Marzo 10, 2023

Autotrasporto: continua l’inversione di tendenza, nel 2022 crescono le imprese attive

Dopo un periodo di lento declino, per il secondo anno consecutivo si registra un aumento delle imprese attive nel settore dell’autotrasporto.

Del numero di imprese dell’autotrasporto attive in Italia ne avevamo già parlato sul nostro blog.

Il pezzo, del giugno 2022, si soffermava sui numeri disponibili alla fine del 2021 e si sottolineava che, confrontando il dato di 99.465 imprese di autotrasporto attive in Italia, con quello dell’anno precedente, si osservava un leggero aumento. Pari a +1,42%, rispetto alle 98.070 presenti sull’Albo al termine del 2020.

Secondo i dati più recenti, di provenienza dall’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, alla fine del 2022 le aziende che operano in Italia hanno registrato un ulteriore aumento del 1,34% rispetto all’anno precedente.

In particolare, ad aumentare sono state soprattutto le aziende più grandi e strutturate, quelle che dispongono di oltre 100 veicoli, le quali hanno registrato un incremento del 4,74% in un anno, e quelle con una flotta di 51-100 veicoli, che hanno riportato un aumento del 3,82%.

Torneremo in seguito su questi dati.

Tuttavia, già oggi, possiamo fare una considerazione. Che paradossalmente non proviene dal mondo dell’autotrasporto ma da quello, molto vicino, della logistica. La notizia dell’aumento delle aziende di autotrasporto va letto, infatti, in abbinamento al dato generale sullo stato dell’arte della logistica in Italia. E il dato è positivo: continua la crescita del mercato della logistica conto terzi in Italia, che secondo le stime dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, nel 2022 raggiungerà quota 91,8 miliardi di euro (+2,8% sull’anno precedente).

rota-trasporti-lombardia

Perché desideriamo invitare i nostri lettori a considerare l’aumento delle imprese di autotrasporto alla luce della crescita del mercato logistico?

La risposta ce la fornisce il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, che nel suo intervento al convegno di Conftrasporto-Confcommercio “Le sfide per la crescita: il futuro dei trasporti e della logistica tra la svolta sostenibile e nuove tasse all’orizzonte” (Roma, 30 gennaio, 2023) invita a valorizzare e rafforzare lo stretto collegamento tra trasporti e logistica

“… questa stagione così difficile ha trovato nella resilienza dei trasporti e della logistica la cerniera decisiva per la crescita e lo sviluppo delle altre realtà economiche e produttive”. Qualità ed efficienza di trasporti e logistica” – ha detto Sangalli – “sono decisivi in particolare per il terziario di mercato, a partire dalla distribuzione commerciale”.

Noi di Rota Trasporti siamo orgogliosi di aver partecipato, assieme ai nostri colleghi, nel sostenere il Paese in un periodo così difficile. E siamo altrettanto orgogliosi di poter guardare al futuro con il rinnovato ottimismo che anche le statistiche stanno confermando.

Ma non poteva essere diversamente per un’azienda che da oltre 70 porta avanti una promessa di professionalità e puntualità nell’autotrasporto conto terzi, fornendo un’ampia gamma di servizi su misura che comprendono trasporto urgente, trasporto programmato, trasporto a carico completo e trasporto groupage: scopri di più contattandoci.

News Trasporti

Sei interessato alle nostre soluzioni? Contattaci.