ottobre 18, 2017

I vantaggi del magazzino in outsourcing

Il trasporto delle merci è un’attività che prevede molti aspetti di logistica, che richiedono una gestione, un’amministrazione ed una pianificazione attente e precise. Uno di questi elementi è il magazzino. 

Aziende, società ed attività, piccole o grandi che siano, scelgono sempre di più di esternalizzare tutto l’ambito della gestione delle merci, dal loro trasporto al loro immagazzinamento. Bisogna infatti considerare tutti i costi logistici connessi al mantenimento di flotte, strutture e personale, per poter soddisfare ogni tipo di esigenza e per poter adempire a tutte le obbligazioni amministrative (ad esempio, assicurazioni, certificazioni, formazione, corsi di sicurezza, ecc). 

I vantaggi dell’outsourcing 

Considerati tutti questi elementi, molte attività commerciali scelgono volontariamente di non dedicare le loro risorse interne al trasporto ed all’immagazzinamento, trovando più conveniente e pratico l’affidarsi a terzi: ovviamente in questi casi è importante sapere di poter contare sulla società a cui si sceglie di affidarsi. 

Rota Trasporti opera nel settore dal 1950, mettendo sempre al centro il proprio cliente e fornendogli un servizio di comprovata efficienza e di lunga esperienza: responsabilità e rispetto sono la chiave per creare fiducia e condurre al successo con risultati tangibili. La comprensione delle necessità legate alla logistica dei clienti ha portato ad estendere i servizi offerti dal magazzino, affiancando all’operato della flotta di trasporto su strada nuove soluzioni su misura. 

I ruoli del magazzino 

Certamente, non tutte le consegne possono essere effettuate nell’arco di un solo viaggio, quindi il magazzino gioca una funzione di supporto all’attività degli autotrasportatori: le merci vengono depositate in un ambiente sorvegliato e protetto, in cui è garantito il controllo degli imballaggi al momento dello stoccaggio.  

In questo caso, è una parte del percorso logistico e entra in gioco in maniera automatica nel momento in cui si accetta di effettuare una spedizione per conto terzi, integrandosi nel work flow e nelle tappe del percorso di consegna. Ovviamente, nei casi consegna urgente, questa fase di deposito viene saltata, poiché la formula stessa prevede una consegna nell’arco di 24 ore e tutto è ottimizzato per garantire che l’obiettivo venga raggiunto con puntualità ed efficienza. 

merci-magazzino

A fianco di questo ruolo, esiste un servizio vero e proprio di affitto di breve e lunga durata dello spazio di magazzino, pensato da Rota Trasporti proprio per venire incontro alle necessità dei clienti. Avendo già la disponibilità delle strutture e di tutti gli elementi necessari al loro funzionamento efficiente, una parte della superficie viene adibita allo stoccaggio delle merci per necessità che sono a prescindere dello scambio logistico. 

Certe attività, infatti, non dispongono di un magazzino proprio perché non prevedono forti necessità di deposito e giacenza: capita, però, che volenti o nolenti si creino questo genere di situazioni: è in questi momenti che l’outsourcing diventa una risorsa preziosa, un servizio offerto da terzi per un’esigenza temporanea per cui non avrebbe senso avere una struttura interna. A fianco dello spazio messo a disposizione, viene offerta la garanzia della sicurezza delle merci e la sua registrazione, per tracciarne la posizione anche in caso di trasporto tra strutture diverse. 

Per maggiori informazioni sui servizi di magazzino, contattaci. 

News Trasporti