novembre 6, 2017

Il vantaggio del navettaggio

Mettere a disposizione il mezzo per portare a termine il compito assegnato è solo parte di un’offerta di qualità: per completarla, servono competenza ed un approccio ‘sartoriale’, ovvero costruito su misura. Proprio a rappresentazione di questo approccio, Rota Trasporti offre un servizio di navettaggio. 

Ma cosa significa navettaggio? Questo tipo di servizio è un’ulteriore espressione di una tendenza sempre più comune al giorno d’oggi e che coinvolge settori di diversa natura, anche molto distanti tra loro in termini di servizio, offerta ed area di competenza. Hanno tutti però un punto comune: l’esigenza di trovare in outsourcing determinate risorse. 

Quale è il vantaggio di affidarsi a terzi? La parola chiave è ottimizzazione: per quanto sembrerebbe controintuitivo affermare che pagare un’altra società o attività per svolgere un compito è più conveniente, ma in effetti è così. Ad esempio, se la propria azienda ha bisogno di trasportare merce, per poterlo fare internamente ha bisogno di mezzi, luoghi dove tenerli, effettuare la loro manutenzione e rifornimento, autorizzazioni e certificazioni, ed ovviamente personale formato con capacità formalmente riconosciute. Sono tutti dei costi non indifferenti, a cui si somma le necessità amministrative e tutto lo sforzo di organizzazione e coordinamento di tutte le parti già elencate. 

Messi di fronte a questo quadro, si può osservare l’outsourcing sotto una luce diversa, come un modo per risparmiare sui costi con un investimento ragionato: in un’ottica sempre più competitiva è importante capire quali costi tenere interni e quali tenere esterni, fare due conti su quanto spenderei io a gestire questo aspetto logistico e quanto costa pagare un’altra persona per farlo al posto mio.  

Ritornando all’esempio dei trasporti, la tariffa di un servizio, anche se ripetuto nel tempo, è comunque inferiore ad un costo ugualmente costante come quello del mantenimento di una flotta e del relativo personale. Rivolgersi all’outsourcing poi permette di avere l’expertise di una società o di una azienda che si è specializzata, che ha incentrato il proprio business, che ha portato avanti la sua mission su un solo e preciso aspetto. Quindi la sua competenza nello specifico dei trasporti sarà sicuramente maggiore di quella di un’azienda che esegue spostamento merce come una semplice parte del work flow generale. 

navettaggio-bergamo-brescia-milano

In quest’ottica si inserisce quindi il servizio di navetaggio, ovvero il poter mettere a disposizione del cliente mezzi ed autisti per giornate intere, con una messa a calendario concordata tra le due parti. Questo significa poter contare sulla competenza di personale specializzato e su un parco mezzi adatto ad ogni esigenza, con formule di pagamento tagliate su misura e con convenzioni annuali. 

Rota Trasporti mette così a disposizione la sua flotta di autotreni centinati, furgoni, semirimorchi, bilici pianalati, furgoni e motrici, guidati dal personale di 3° livello SUPER cresciuto all’interno dell’azienda. Il servizio di navettaggio copre brevi tratte nel triangolo Brescia, Milano e Bergamo. 

La mission di Rota Trasporti è arrivare sempre dritti alla meta, con precisione e puntualità: è un impegno che vale in ogni servizio che offriamo, compreso questo di navettaggio. Per ulteriori informazioni, contattaci. 

News Trasporti