gennaio 19, 2018

Le sfide del trasporto

Consegnare merci sembra un’attività banale, quasi automatica: portare il carico da un punto A a un punto B. Semplice? In realtà no. Questo settore presenta molte sfide e difficoltà, che richiedono soluzioni ben studiate e le competenze adatte per metterle in pratica.

Con un’esperienza accumulata dal 1950 integrata con una costante formazione del personale, Rota Trasporti ha costruito un approccio logistico e operativo per effettuare le spedizioni garantendo sempre la massima efficienza e puntualità: il nostro scopo è anticipare e prevedere tutti i possibili scenari di imprevisto, in modo da evitarli completamente in primo luogo e da predisporre procedure per ovviare all’eventualità in cui si verifichino comunque.

La prima sfida è certamente quella della puntualità, che è quella più importante: rispettare i tempi di consegna è indice di professionalità e di rispetto nei confronti del proprio cliente. Il trasporto su strada deve però fare i conti con fattori che possono minare i tempi di percorrenza previsti, quali traffico, incidenti stradali, deviazioni, condizioni meteo avverse… Per questo motivo, la pianificazione è un elemento fondamentale: con un’attenta valutazione dei chilometri da percorrere, delle previsioni meteo, delle condizioni di traffico abituali e delle informazioni diffuse dalle società che gestiscono strade e viabilità, viene predisposto il percorso più efficiente, che non è sempre per forza quello più breve.

autotrasporti rota

Esistono poi altri generi di imprevisti, come quelli inerenti al veicolo stesso: Rota Trasporti mantiene ogni mezzo della propria flotta al top delle condizioni, con revisioni e controlli periodici per garantirne il buon funzionamento. Tuttavia, anche il meccanismo meglio tenuto può comunque danneggiarsi oppure venire danneggiato in un incidente: per questo motivo, vengono predisposti mezzi di supporto per subentrare a quello impossibilitato a continuare il percorso, prendendo in carico la sua merce e portandola a destinazione nel rispetto dei tempi e delle modalità concordate.

Infine, la sfida più grande è essere in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza del cliente: Rota Trasporti mette in gioco un approccio tailor-made, ovvero con una soluzione su misura per ogni richiesta, anche quelle fuori dal comune. Nel corso dei nostri quasi 70 anni di operatività, ci siamo trovati di fronte a trasporti di natura decisamente eccezionale. Nello specifico, i nostri casi più peculiari sono stati senza ombra di dubbio il trasporto di un elicottero e quello di un sottomarino. Nel primo caso, la difficoltà maggiore è stata il grande volume di questo carico, specialmente per quanto riguarda l’altezza: piuttosto che utilizzare una modalità di trasporto eccezionale con i suoi relativi costi maggiori, Rota Trasporti ha trovato una soluzione efficiente ed efficace, ricorrendo ad un semirimorchio collo d’oca, più basso di quello standard. Questa scelta ha significato mantenersi nei limiti del trasporto standard, senza dover richiedere permessi aggiuntivi, con un incremento del costo. Per l’elicottero è stato svolto lo stesso ragionamento: pur essendo un carico con un peso e un volume minore, per compensarne l’altezza è stato scelto un mezzo ribassato, che ha permesso costi minori. In entrambi i casi, i nostri autisti hanno dovuto raccogliere la sfida di guidare un mezzo che stava trasportando carichi di questo genere in zone abitate, avendo sia cura di garantire la sicurezza pubblica sia precisione di movimento su carreggiate urbane.

Rota Trasporti è sempre pronto a rispondere alle sfide del trasporto merci: per sapere di più sui nostri servizi contattateci.

News Trasporti