dicembre 19, 2017

Groupage o carico completo?

Una società di trasporti per conto terzi deve gestire molti ordini diversi e riuscire a ‘incastrare’ le esigenze di clienti molto differenti tra loro. Per questo motivo esistono le spedizioni a carico completo, contrapposte alle spedizioni groupage.

Questi due servizi sono infatti diametralmente opposti sullo spettro di offerta per il cliente, pur rimanendo accomunati da una costante attenzione nei riguardi di precisione, puntualità e sicurezza.

Ma in cosa consistono questi due servizi? In cosa si differenziano così tanto? Perché sceglierne uno piuttosto che l’altro?

Affrontiamo queste domande punto per punto.

Dal 1950, Rota Trasporti si occupa del trasporto di merci per conto terzi, sempre tenendo a mente le esigenze del cliente e per questo rinnovando costantemente la propria offerta, con nuovi servizi e una flotta in continua espansione. Con queste premesse, ci impegniamo a trovare il migliore abbinamento tra cosa serve al committente e cosa possiamo offrirgli, grazie a una gamma di modalità di trasporto pensate con un approccio ‘tailor made’, ovvero su misura. In quest’ottica, mettiamo a disposizione l’opzione di scegliere tra una spedizione a carico completo oppure una groupage.

Effettuare una spedizione a carico completo significa avere a propria disposizione un mezzo completamente dedicato al singolo cliente, senza dover condividere itinerario o spazio di carico con altri. In questo modo si può godere della massima flessibilità nella programmazione del trasporto, non dovendo scendere a compromessi con le esigenze di altri committenti: ciò, a sua volta, si traduce in una generale ottimizzazione dell’operazione di trasporto, con tempi più brevi e un maggiore controllo sulla disposizione delle merci nel mezzo. Dovendo riferirsi ad un solo veicolo, la tracciabilità della spedizione attraverso il dispositivo GPS dell’automezzo sarà molto più semplice. Il carico completo permette quindi un maggiore livello di pianificazione, che riserva ulteriore attenzione alle peculiarità merceologiche e alle specifiche necessità di carico e scarico: è un metodo di spedizione rapido ed efficiente, a fronte di un prezzo che deve tenere conto la dedica di un intero veicolo ad un solo cliente.

spedizione groupage

La spedizione groupage si trova in una posizione diametralmente opposta, ovvero non si dispone di un mezzo appositamente riservato per la propria merce, bensì si condivide lo spazio di carico con altri committenti. Il groupage nasce come compromesso tra il bisogno del cliente di inviare anche piccoli quantitativi di merci e le necessità della società di autotrasporto, per cui è controproducente far uscire un mezzo semivuoto: vengono quindi raggruppate partite di merci di mittenti diversi, pianificando attentamente il ritiro e la consegna per rispettare le tempistiche di tutti. Infatti questo metodo implica che l’itinerario dovrà tenere conto di più mete e scendere a compromessi con esigenze orarie differenti. Inoltre, la disposizione delle merci non può essere decisa in autonomia, viene posizionata secondo una logistica che non fa preferenze e segue semplicemente i criteri della razionalità operativa. Il vantaggio di una modalità di consegna in apparenza poco pratica è il prezzo: il groupage risulta il servizio di spedizione più economico, proprio perché i costi di uscita di un automezzo vengono divisi tra più committenti, senza però rinunciare alla garanzia di sicurezza e di puntualità.

Per trovare il metodo di spedizione più adatto per voi, contattateci.

News Trasporti